Frascati | 8 settembre 1943 - 8 settembre 2023, 80° anniversario del bombardamento della città

Pubblicato: Lunedì, 04 Settembre 2023 - Redazione attualità

stazione frascati bombardata ilmamilioFRASCATI (attualità) - Ospite d’onore, in questa importante ricorrenza, sarà la Città di Firenze, Medaglia d’oro al valore militare poiché “generosamente e tenacemente, nelle operazioni militari che ne assicurarono la liberazione, prodigò se stessa in ogni forma

ilmamilio.it - nota stampa 

Frascati celebra quest’anno l’80° Anniversario dell’8 Settembre 1943, Giorno della Memoria per la nostra Comunità.

Ospite d’onore, in questa importante ricorrenza, sarà la Città di Firenze, Medaglia d’oro al valore militare poiché “generosamente e tenacemente, nelle operazioni militari che ne assicurarono la liberazione, prodigò se stessa in ogni forma. Resistendo impavida al prolungato, rabbioso bombardamento germanico, mutilata nelle persone e nelle insigni opere d’arte; combattendo valorosa l’insidia dei franchi tiratori e dei soldati germanici; contribuendo con ogni forza alla resistenza e all’insurrezione: nel centro, sulle rive dell’Arno e del Mugnone, a Careggi, a Cercina e dovunque; donava il sangue dei suoi figli copiosamente perché un libero popolo potesse nuovamente esprimere se stesso in una libera nazione. Firenze, 11 agosto - 1 settembre 1944.”

Il Sindaco di Firenze Dario Nardella interverrà alla cerimonia, prevista per venerdì 8 settembre 2023 alle ore 18:30 al Monumento ai Caduti in via Conti di Tuscolo.

Saranno diverse le iniziative che accompagneranno la cittadinanza nei giorni del ricordo del tragico evento che ha segnato per sempre la storia di Frascati. Un ricco programma che rientra negli eventi organizzati nel corso dell’anno dalle numerose associazioni culturali cittadine.

“L’8 settembre è il giorno più importante della nostra Città – dichiara la Sindaca Francesca Sbardella – Il giorno del dolore, ma anche il giorno della rinascita come comunità. Un giorno che vogliamo celebrare, nel ricordo del passato ma anche nella speranza del futuro. Come da tradizione, restituiremo alla città un bene pubblico: quest’anno inaugureremo la ristrutturazione della Passeggiata Fuori Porta, con la nuova sistemazione dell’arredo del verde. Per l’occasione lungo tutta la Passeggiata sarà allestita una mostra fotografica sul bombardamento di Frascati. Ospite d’onore nella commemorazione istituzionale, che si terrà alle 18:30 al Monumento ai caduti dell’8 settembre, sarà la Città di Firenze, Medaglia d’oro al valor militare, che ha subito una serie di bombardamenti, dalle truppe alleate e da quelle nazifascite. Una città nevralgica nella guerra di Liberazione della nostra Nazione, che ha pagato un prezzo altissimo in termini di vittime e di distruzione ma che, come Frascati, si è risollevata con forza e orgoglio. Ringrazio il sindaco Dario Nardella per aver accettato con profondo spirito di fratellanza il nostro invito”.

“Il viaggio che, durante tutto questo anno, ci ha condotti all’8 Settembre – dichiara l’Assessore Marianna Mercuri con delega alla Comunicazione e al Cerimoniale – è stato possibile grazie al prezioso contributo delle numerose associazioni culturali di Frascati, che hanno voluto ricostruire la “Genesi di una tragedia”, attraverso diversi punti di vista, e che ringrazio a nome di tutta l’Amministrazione comunale. Per l’80° anniversario abbiamo voluto creare un Percorso della Memoria, che si snoda attraverso i luoghi più significativi della storia della nostra città bombardata. Il percorso sarà attivo dall’8 Settembre e permetterà, attraverso dei Qr-code posizionati nei pressi dei luoghi simbolo, di conoscere storia e aneddoti del giorno più tragico della nostra millenaria storia”.Judo Frascati 3 ilmamilio

PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE

MERCOLEDÌ 6 SETTEMBRE

Ore 17.30 – Auditorium Scuderie Aldobrandini

“Le donne tra le macerie” a cura del Circolo Femminile di Amicizia Europea, con interventi di Mirella Tribioli e Fabrizio Senzacqua con la partecipazione dei “Ladri di Carrozzelle”.

GIOVEDÌ 7 SETTEMBRE

Ore 17.30 – Sala degli Specchi di Palazzo Marconi

“Filmato storico e presentazione della medaglia commemorativa dell’80mo”, a cura del Centro Studi e Documentazioni Storiche Frascati.

VENERDÌ 8 SETTEMBRE

Ore 09.00 - Cimitero comunale di Frascati

Deposizione di una Corona d’alloro nell’Ossario comunale.

Ore 10.00 - Passeggiata Fuori Porta

Inaugurazione della nuova pavimentazione della Passeggiata di Frascati e mostra fotografica sul bombardamento dell’8 Settembre 1943

Ore 11.00 - Cattedrale di San Pietro Apostolo

Santa Messa celebrata da S. E. il Vescovo della Diocesi di Frascati.

Ore 12.08 - Piazza di San Pietro

Minuto di raccoglimento al suono della sirena in memoria delle vittime dell’8 Settembre 1943.

Ore 18.00 - Piazza G. Marconi

Partenza del corteo verso il Monumento ai caduti dell’8 settembre 1943.

Ore 18.30 - Monumento ai caduti dell’8 settembre 1943

Cerimonia commemorativa del 80° Anniversario del bombardamento di Frascati.

SABATO 9 SETTEMBRE

Ore 17.30– Auditorium Scuderie Aldobrandini

“Sfollati” a cura di APS Chi sarà di scena e Amici di Frascati

GIOVEDI' 14 SETTEMBRE

Ore 17,30 - Auditorium Scuderie Aldobrandini

“L’Armistizio dell’8 settembre” a cura di Isabella Insolvibilecolline fitness 5 ilmamilio