Rocca di Papa | La lettera: “ Topi, nel centro storico trappole vecchie e zero interventi”

Pubblicato: Domenica, 03 Settembre 2023 - redazione attualità

ROCCA DI PAPA (attualità)- La lettera di un residente

ilmamilio.it

“Salve,

vi iscrivo per segnalarvi una tematica sempre presente e sempre poco considerata dalla politica. La presenza di topi nel centro storico è diventata più numerosa. Non passa giorno senza che qualcuno non segnali la cosa nei social o nelle normali conversazioni quotidiane. Nel centralissimo Corso della Costituente, così come nella zona Via Sam Francesco e via Fosso Martino, oppure nei dintorni di Piazza vecchia, il loro numero, a causa anche dell’assenza di interventi, continua ad aumentare.

Anni fa il Comune, sotto la giunta di Crestini, ha piazzato nei vicoli e nelle strade delle trappole, che però sono state rinnovate solo una volta e da molto tempo giacciono come souvenir, sostanzialmente, visto che sono vecchie, desuete e inutili al loro scopo.

Da residente vorrei che  il Comune appronti qualche piano di intervento, anche attraverso il rinnovamento di queste trappole, nei punti più critici o seguendo un piano preciso di derattizzazione che da quanto so dovrebbe rientrare nell’appalto dei rifiuti di igiene urbana.

Judo Frascati 3 ilmamilio

Sarebbe comunque opportuno, al di là del dato tecnico, di trovare un modo per essere efficaci riguardo un fenomeno che rischia nei prossimi di essere ancor più preoccupante. Solo nei giorni posso dire personalmente di averne visto uno morto a terra con dei bambini curiosi attorno. Sono proprio queste le scene da evitare per una questione igienico-sanitaria”.

(Foto archivio)

colline fitness 5 ilmamilio