Appello Italia Nostra Castelli Romani: 'Salviamo dal cemento gli spazi verdi di Via Toscana"

Pubblicato: Sabato, 02 Settembre 2023 - redazione attualità
GENZANO (attualità) -  La nota degli ambientalisti
 
ilmamilio.it - nota stampa
 
Da troppo tempo il territorio dei comuni dei Castelli Romani è sottoposto ad una continua aggressione a causa di una sistematica cementificazione del suolo, con conseguente aumento del carico antropico, perdita del paesaggio originario e scadimento della qualità della vita degli abitanti. Talvolta le amministrazioni comunali tendono ad alienare beni e terreni pubblici cari agli stessi cittadini che ne fanno uso quotidiano, favorendo in tal modo il processo di privatizzazione del patrimonio pubblico. Di recente si è presentato un caso emblematico anche a Genzano, dove l’amministrazione comunale, il 10 agosto scorso, ha pubblicato l’avviso di asta pubblica per l’alienazione di 8 immobili di proprietà comunale.
 
In particolare risulta in vendita anche un importante terreno “edificabile” in via Toscana, in zona “boschetto”, attualmente adibito ad area verde. Occorre mettere in evidenza come il suddetto terreno rappresenta uno spazio pubblico di fatto autogestito dai cittadini del quartiere che ne usufruiscono come piccolo polmone verde, essenziale alla loro vita comunitaria, per ritrovarsi in compagnia, praticare attività sportiva da parte dei più giovani ecc. Non solo, ma il luogo in questione risulta anche in prossimità della villa degli Antonini, sito archeologico di primaria importanza non solo per la città di Genzano, ma anche per tutti i Castelli Romani. Italia Nostra Castelli Romani, già in una conferenza passata, il 28 settembre del 2020, proprio a Genzano, come in molte altre sedi, ha denunciato con veemenza la gravità del fenomeno persistente del consumo di suolo nei Castelli Romani, così come a Genzano.
 
Pertanto rivolgiamo un appello pubblico per chiedere con determinazione un ripensamento da parte dell’amministrazione comunale, affinché anche la voce dei cittadini sia ascoltata e siano preservati i pochi spazi verdi di pregio ancora disponibili nelle nostre città, come, in particolare, quello in via Toscana a Genzano, uno spazio tuttora necessario alla vita sociale dei cittadini, evitando che sia una nuova vittima del cemento imperante e della speculazione edilizia. 
 
Enrico Del Vescovo, presidente di Italia Nostra Castelli Romani.

Judo Frascati 3 ilmamilio

colline fitness 5 ilmamilio