Lanuvio | Dal 10 Settembre la grande mostra “Gli scavi di Lord Savile Lumley al Santuario di Giunone Sospita“. Il servizio della Rai

Pubblicato: Venerdì, 01 Settembre 2023 - redazione eventi

LANUVIO (eventi) - La città ospita un grande evento culturale

ilmamilio.it

A partire dal 10 settembre, Lanuvio ospiterà un grande evento culturale. Torneranno in città le testimonianze del Donario di Licinio Murena nel luogo dove erano state rinvenute 140 anni fa.

Fu Lord Sevile Lamley, ambasciatore presso sua maestà britannica, che le scoprì tra il 1884 e il 1892 nei pressi del Santuario di Giunone Sospita e le trasferì in Inghilterra.

Judo Frascati 3 ilmamilio

I resti conservati al museo civico di Leeds insieme a quelli custoditi nel museo di Lanuvio, saranno ora mostrati insieme. Il donario si ispira  a un gruppo scultoreo in bronzo commissionato da Alessandro Magno.

Le testimonianze del donario di Licinio Murena saranno esposte per un anno presso le Segrete di Palazzo Colonna-Il Cantinone.

Potrebbe essere un'illustrazione raffigurante poster, busto, scultura, statua e il seguente testo "dal10 settembre 2023 1884/1892 1884 GLI SCAVI DI LORD SAVILE LUMLEY al Santuario di Giunone Sospita a Lanuvio Grazie accordo internazionale Lanuvino,i Gruppo Equestre Licinio Murena, dopo anni, torna Lanuvio INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA Domenica 10 settembre Ore 18 Curatel mostra Attenni Direttore Museo Diffuso Lanuvio Le Segrete di Palazzo Colonna Cantinone Piazza Santa Maria Maggiore LANUVIO REGIONE Museums M archeologico ROMA AITRE contributo Regione Lazio Gruppo Equestre di Murena Scavi Lord Savile Lumley 1884-1892 in mostra Lanuvio dopo oltre 130 anni dalla scoperta Sindaco Lanuvio Andrea Volpi"

colline fitness 5 ilmamilio