Genzano | Lite in piazza: 80enne finisce in ospedale. Arrestato un 45enne per lesioni e minacce a pubblico ufficiale

Pubblicato: Martedì, 29 Agosto 2023 - redazione cronaca
Genzano (cronaca) -  I fatti sono accaduti domenica mattina
 
ilmamilio.it
 
Domenica mattina  in piena piazza Frasconi ci sono stati attimi di paura tra i tanti presenti.  Una furibonda discussione tra due uomini ha attirato l'attenzione dei passanti che in quel momento stavano facendo una passeggiata o sorseggiavano un drink nei bar del centro storico.
 
Un 45enne del posto, già noto alle forze dell'ordine, ha avuto un violento litigio con un anziano del posto . Alla base del  litigio, secondo quanto ricostruito da alcuni presenti,  ci sarebbe stata una controversia personale tra i due di vecchia data forse dovuta a problemi finanziari e di proprietà.
 
L'uomo più giovane, decisamente su di giri, nell'esporre le sue ragioni ad alta voce, dopo aver alzato i toni della discussione ha spintonato violentemente l'ottantenne che è caduto pesantemente a terra, ferendosi a una gamba gravemente. In quel momento passava un equipaggio della volante del commissariato di polizia di Genzano che stava effettuando il servizio di controllo del territorio. 
 
Gli agenti sono stati richiamati da un collega in borghese che aveva assistito al litigio e sono subito intervenuti, fermando il 45enne ancora impegnato ad inveire nei confronti dell'anziano in terra, minacciando di picchiarlo. Sul posto ė arrivata anche  un'ambulanza del 118 che ha trasportato il ferito zoppicante al pronto soccorso dell'Ospedale dei Castelli di Ariccia . I medici gli hanno riscontrato la frattura di una gamba e alcune contusioni in altre parti del corpo, ed è ancora ricoverato in osservazione presso il pronto soccorso. Ancora molto su di giri per la violenta discussione messa in scena, il 45enne ha inveito anche contro i poliziotti che hanno dovuto faticare non poco per immobilizzarlo e portarlo via in manette a sirene spiegate.
 
È stato arrestato sul posto con l'accusa di lesioni personali, minacce e resistenza a pubblico ufficiale. Ieri mattina è stato celebrato il processo con rito direttissimo presso il Trbunale di Velletri davanti al giudice monocratico.  Che ha convalidato l'arresto dei poliziotti di Genzano e disposto per il 45enne la misura cautelare degli arresti domiciliari in attesa del processo vero e proprio.
 
Uno dei tanti cittadini presenti ha commentato il fatto dichiarando : " Meno male che è intervenuta subito una volante della Polizia, del vicino commissariato . Altrimenti la lite poteva avere ben più gravi conseguenze ci siamo tutti molto spaventati per la violenza vista e messa in atto dell'aggressione verso una persona anziana indifesa ".