Rocca di Papa, Iadecola (Pro-Case) su Fondo di Rotazione Regionale e perimetrazioni

Pubblicato: Lunedì, 26 Febbraio 2018 - redazione attualità

Rocca di Papa (attualità) - Il parere del presidente del movimento

ilmamilio.it - comunicato stampa

palozzi banner3

Il Comitato Pro-Case è venuto indirettamente in possesso di un documento interno all’amministrazione comunale, a firma del sindaco Emanuele Crestini, dell’assessore all’Urbanistica Barbara Barboni e dell’assessore al Bilancio Vincenzo Rossetti indirizzato al settore Urbanistica. Occorre precisare che lo scritto è stato pubblicato da un privato cittadino di Rocca di Papa e pertanto non si conoscono le modalità con cui esso è stato reperito.

Nell’atto si legge: “L’amministrazione comunale stante la situazione di bilancio (recentemente osservata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze) e la considerevole somma necessaria per procedere alla demolizione di tutti gli immobili oggetto di sentenze passate in giudicato – prudenzialmente stimata in oltre 2 milioni di euro per demolire circa 20.000 metri cubi – non sarebbe in grado di restituire nel quinquennio l’importo alla Regione Lazio”.

petra febbraio 2018
 Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

Pai

Sul contenuto è intervenuto il presidente del Comitato Pro-Case, Alessio Iadecola: “Questo documento non mette al sicuro le sorti delle abitazioni delle 189 famiglie, che rappresento. Probabilmente l’intento strumentale con cui è stato divulgato questo documento è quello di voler far intendere questo, ma non è così. Per dirla in parole povere, l’amministrazione sta semplicemente temporeggiando in quanto non ha i fondi a disposizione per procedere alle demolizioni. Allo stesso tempo non sarebbe neppure in grado di attingere ai fondi regionali, in quanto non ci sarebbero i margini per restituire le somme nei tempi previsti dalla legge. Nello scritto non si evince, dunque, la ferma volontà dell’esecutivo di opporsi alle demolizioni, anzi”.

Nell’atto a firma del primo cittadino e dei suoi collaboratori si legge ancora: “Sono quasi giunte al termine le istruttorie per l’applicazione delle sanzioni ex L. 15/2008 i cui importi potranno essere utilizzati anche per le demolizioni in questione”.

Alessio Iadecola ha commentato anche questo passaggio: “Parliamo di provvedimenti che vanno dai 2.500 ai 25.000 euro a famiglia. Come detto poc’anzi, questa osservazione dell’amministrazione denota la volontà di proseguire nell’iter per le demolizioni degli immobili. Nessuna opposizione quindi”.

Il numero uno del Comitato Pro-Case ha poi aggiunto: “Siamo curiosi di venire a conoscenza rispetto alle modalità con cui questo documento interno è uscito dalla sede municipale. Ci sentiamo di fare un richiamo al senso di responsabilità, ognuno nel proprio ruolo. Mettere in circolazione documenti di questo tipo è pericoloso, in quanto si rischia di generare strumentalmente confusione all’interno di un contesto sociale già difficile ed esacerbato dal timore di numerose famiglie di Rocca di Papa di rimanere senza un tetto da poter dare ai propri figli”.

Alessio Iadecola ha infine concluso: “Apprendiamo con soddisfazione, seppur da altri comitati impegnati sulla tematica dell’abusivismo, che l’amministrazione comunale sta lavorando alacremente per la definizione delle perimetrazioni. La notizia non può che rasserenarci, siamo felici di questo. Ci dispiace, tuttavia, leggere di tavoli di riunione fra amministratori e associazioni all’interno dei quali si discute di abusivismo e ai quali non siamo stati invitati”.

leodori1

 

agenzia servizi

Clicca per scoprire i servizi dell'Agenzia

 

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura