Sbarchi record, al Cas 'Mondo Migliore' di Rocca di Papa superati i seicento migranti

Pubblicato: Domenica, 27 Agosto 2023 - redazione attualità

Rocca di Papa, rissa nella notte all'interno del Centro di accoglienza Mondo  Migliore: 11 feritiROCCA DI PAPA (attualità) - Il numero si è incrementato negli ultimi mesi

ilmamilio.it

Il centro di accoglienza migranti Mondo Migliore, di proprietà dei Padri Oblati, in Via dei Laghi a Rocca di Papa, è oggi gestito dalla Croce Rossa Italiana. Nato nel 2016 sotto la Giunta Crestini, fino al settembre del 2021 è stato controllato dalla Coop Auxilium.

Per diversi anni la struttura è stata un Hub, un centro di permanenza temporanea, per poi trasformarsi in un Cas, Con l’incremento notevole di sbarchi degli ultimi mesi alcuni sindaci in Italia, di ogni provenienza politica, hanno iniziato ad allertare il governo Meloni per la difficoltà di gestione dei centri e dei costi. Rocca di Papa non è esule da questo contesto. Gli ospiti all’interno dell’immobile sono diventati più di 600. Un dato confermato anche dal sindaco Massimiliano Calcagni in una nota che commentava un suo incontro con il sindaco di Pozzallo.

"Sarà mio dovere farlo presente al Prefetto in modo tale che anche nel nostro Comune ci sarà la costante presenza delle forze dell’ordine all’interno del Cas per controllare nel migliore di modi gli ospiti e le criticità", ha scritto. E' di due fa la notizia di una grande rissa all'interno del palazzo che ha visto una decina di feriti ed alcuni provvedimenti presi riguardo ai responsabili.

Il continuo arrivo dei migranti potrebbe però determinare anche un incremento numerico di persone, nei prossimi mesi, all’interno di Mondo Migliore. Un’ipotesi che creerebbe diversi problemi di gestione a tutti i livelli, dato che già il il numero di ospiti di oggi è superiore a quello inizialmente centrato sul progetto, ovvero circa 500.

I progetti inizialmente previsti per aiutare integrazione e condivisione sociale si sono arenati nel corso del tempo e hanno avuto una parentesi durata molto poco.

Rocca di Papa è una comunità di residenti di poco meno di 18mila persone e fino ad oggi, al di là di qualche episodio balzato alle cronache al di fuori o dentro al centro, in città nessun caso di cronaca si è evidenziato per particolare rilevanza. Non pochi residenti hanno sollevato comunque una questione di sicurezza stradale nella zona in cui i migranti transitano per giungere al Cas in via Palazzolo, Via dei Laghi e via delle Barozze in particolar modo.

Judo Frascati 3 ilmamilio

Una situazione che l’amministrazione comunale dovrà monitorare. Nei giorni scorsi la segnalazione di un residente, proprio di Via Palazzolo, afferma: “Il Cas continua ad avere sempre più gente, forse in un numero maggiore degli ultimi anni. E’ una questione molto delicata, che se non gestita a dovere. Il numero sempre maggiore di sbarchi potrebbe determinare anche una crisi dell’accoglienza nel territorio. A parte qualche schiamazzo e qualche momento di tensione tra loro, qui i migranti non hanno dato particolari problemi. Visto che sindaco, regione e governo sono tutti dello stesso partito spero in questo senso che ci sia comunque un coordinamento, anche se sono abbastanza sorpreso dal fatto che con un governo di centrodestra sia arrivato addirittura il record di arrivi. Spero davvero si presti massima attenzione sull'argomento, rafforzando magari la sicurezza”.

colline fitness 5 ilmamilio