E' quella di Ilio Mecucci l'attività più longeva di Marina di Cerveteri: "Visione e passione, così siamo aperti da 51 anni"

Pubblicato: Domenica, 20 Agosto 2023 - Marco Caroni

ilio mecucci cerenova cerveteri ilmamilioMARINA DI CERVETERI (attualità) - Lo storico ciclista e rivenditore di bombole del gas di Cerenova compirà 80 anni tra pochi mesi. "Potrebbe essere l'occasione per fare una grande festa"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Ora c'è l'ufficialità, arrivata dalle parole del diretto interessato. Se il Bar da Franco di Campo di Mare lo scorso 10 agosto ha festeggiato i primi 50 anni di vita, l'attività commerciale più longeva di Marina di Cerveteri è quella di Ilio Mecucci a Cerenova. "Derby" insomma chiuso.

"Dopo tanti anni di attività a Cerveteri, a gennaio del 1972 abbiamo aperto qui a Cerenova. La frazione si stava formando, c'erano già molte abitazioni e molte, molte altre erano in costruzione. Il centro commerciale dei Portici era praticamente concluso, mancava credo solo la piscina. Ecco, abbiamo fatto 50 anni di attività un anno e mezzo fa ma non c'è stato ancora modo di festeggiare la ricorrenza. Tra pochi mesi compio 80 anni e spero di unire i due festeggiamenti, insieme a mia moglie".

LEGGI  Ilio Mecucci o Bar da Franco: quale l'attività più longeva di Marina di Cerveteri? - Gli altri negozi storici

 ilmamilio siNasce2

Ilio Mecucci a Cerenova e dintorni è una istituzione. La sua bottega di vendita bombole di gas, ciclista e riparatore di motorini di viale Alfani, c'è praticamente sempre stata. "Mi piace pensare - dice ancora Ilio, in splendida forma e sempre e comunque dietro il bancone o ancora meglio nella piccola officina del retrobottega - di essere riuscito ad unire la necessità di lavorare e quindi di crescere, con quella di fornire un servizio a questa comunità: sinceramente, con modestia ma anche con tanta determinazione, penso di esserci riuscito".

Ilio non è uno che te la manda a dire: anzi, è uno che ama essere diretto e che ha pochi peli sulla lingua. "E' vero, ci sono anche ex clienti che da me non vengono più e ci sono anche quelli che io non voglio più come clienti. Credo però che per andare avanti così a lungo, con la stessa passione di sempre e con la voglia di imparare sempre qualcosa di nuovo, serva visione e desiderio di guardare avanti. Penso di non aver mai perso queste due componenti".

 

Ilio Mecucci e sua moglie Liliana sono tra le memorie storiche di una frazione che in questi 50 anni è cresciuta, è cambiata, ma - di fatto - non ha mai perso la sua impronta. "Vivo a Cerenova dal 1977, questa è la mia città e cerco di dare la mia mano anche in altri ambiti. Ci sono state tante attività che hanno aperto, hanno tenuto duro per un po' e poi, per un motivo o l'altro, hanno chiuso. Noi restiamo quelli di sempre, al servizio dei nostri clienti".

E di clienti per la piccola bottega di via Alfani ne sono passati a decine di migliaia.

Judo Frascati 3 ilmamiliocolline fitness 5 ilmamilio