Genzano | si allungano i tempi di riapertura dei quattro incroci tra via Achille Grandi, tangenziale Berlinguer e via Generale Dalla Chiesa
Pubblicato: Venerdì, 18 Agosto 2023 - redazione attualitàGENZANO (attualità) - Le decisioni del Comune
ilmamilio.it
A Genzano si allungano i tempi di riapertura dei quattro incroci tra via Achille Grandi, tangenziale Berlinguer e via Generale Dalla Chiesa, chiusi ieri con dei dissuasori in cemento dalla Polizia Locale con ordinanza sindacale. Decisione presa dopo che si sono rotti gli 8 impianti semaforici (lampeggiano solo di giallo) che regolano l'intensa viabilità del traffico in entrata e in uscita da Genzano in quel punto strategico.
L'amministrazione comunale riunitasi oggi in comune alla presenza della comandante della Municipale Manola D'amato, l'assessore alla Polizia Locale Roberto Silvestrini e il sindaco Carlo Zoccolotti, ha optato per la sostituzione di tutti gli 8 semafori, ritenuti ormai obsoleti. Dando incarico ufficiale alla società Engie che gestisce il servizio di procedere con nuovi ed efficienti impianti semaforici di nuova generazione.
Di seguito la nota diramata dopo la riunione operativa in Comune:
Modifica temporanea della circolazione veicolare per guasto agli impianti semaforici delle intersezioni di via C.A. Dalla Chiesa e di Via Achille Grandi
E' istituita una diversa circolazione stradale con l’interdizione dell’attraversamento veicolare degli incroci e l’istituzione dell’obbligo di proseguire diritto per il rispettivo senso di marcia ed obbligo di svolta a destra per tutti i veicoli provenienti da via A. Resta, Via Romana, via A. Grandi e via f.lli Colabona. Tali interdizioni avvengono con il posizionamento di blocchi in cemento antisfondamento dotati di adeguata segnaletica catarifrangente e luminosa.
Considerando che gli incroci interessati sono ad alta densità veicolare il malfunzionamento rappresenta un potenziale pericolo per la circolazione veicolare e pedonale in tutta l’area interessata.
L’Amministrazione valuterà soluzioni innovative dell’attuale modalità di circolazione in quel tratto stradale oltreché investimenti in apparecchiature tecnologicamente più avanzate di quelle esistenti ormai datate motivo per cui il tempo necessario per la riparazione sarà utilizzato anche per sperimentare e approfondire dette soluzioni.
Ringraziamo la cittadinanza per la comprensione.
Quanto sopra è disposto dall’ Ord. Dir. n. 69 del 17/08/2023
Aggiungi commento