Rocca di Papa | Il Pulmino Elettrico per il centro storico: l’idea di collegamento della Rete d’Impresa

Pubblicato: Sabato, 12 Agosto 2023 - redazione attualità

ROCCA DI PAPA (attualità) – L’idea è uno dei punti di forza del progetto complesso ideato per rilanciare il settore commerciale  

ilmamilio.it

Al fine di migliorare l’accesso al centro storico di Rocca di Papa e per fare in modo di ovviare allo spinoso argomento dei parcheggi, il progetto della Rete d’Impresa, già finanziato con centomila euro da parte della Regione Lazio, prevede un pulmino elettrico che colleghi i parcheggi più vicini al centro storico con un tempo di percorrenza e, quindi di frequenza, di 10 minuti.

Il Comune, interessato a potenziare il servizio di mobilità cittadino ed a favorire con proprie risorse lo sviluppo ed il consolidamento del concetto di rete di impresa, tra gli operatori commerciali, ha manifestato disponibilità alla copertura di parte dei costi di gestione che la rete di imprese dovrà sostenere per la gestione del servizio.

Judo Frascati 3 ilmamilio

Questa fase di progetto ha lo scopo di incentivare la mobilità urbana ecosostenibile, attraverso la promozione di tecnologie innovative e l’implementazione di un cambiamento significativo nello stile di vita dei cittadini, invitandoli a limitare l’utilizzo delle auto a favore dei mezzi pubblici.

Leggi > “Rocca di Papa va in Rete”: ecco come sarà strutturato il progetto per la città ideato dalla "Rete d’Impresa"

Gli obiettivi dell’idea sono la riduzione tempi di percorrenza e dei costi di trasporto; riduzione al minimo del rischio di inquinamento causato dai sistemi di trasporto;  sostegno allo sviluppo sostenibile dei sistemi di trasporto; più facile accesso ai servizi di informazione e lo sviluppo attrattivo della zona del centro.

 L’utilizzo dell’auto elettrica, garantirà la diffusione di veicoli “puliti” a basso consumo energetico per il trasporto di passeggeri. Veicoli più puliti diminuiranno l’inquinamento dell’aria a livello locale e le emissioni di gas a effetto serra, contribuendo a migliorare la qualità della vita dei cittadini .

colline fitness 5 ilmamilio

 

L’utilizzo di mini-bus elettrici garantirà la diffusione di veicoli pubblici puliti a basso consumo energetico per il trasporto di passeggeri,

E' in fase di accordo con l’Amministrazione Comunale la gestione dei servizi. La navetta sarà personalizzata da messaggi promozionali e pubblicitari relativi al fine di rendere quanto più possibile attuabile la sostenibilità economica della Rete di Imprese.