“Rocca di Papa va in Rete”: ecco come sarà strutturato il progetto per la città ideato dalla "Rete d’Impresa"

Pubblicato: Martedì, 08 Agosto 2023 - redazione attualità

 

ROCCA DI PAPA (attualità) – Il progetto ha vinto il bando regionale ed ottenuto 100mila euro, indirizzati a più idee per la città e il suo tessuto commerciale e turistico

ilmamilio.it

Nel maggio scorso la ‘Rete d’Impresa’ nata a Rocca di Papa ho ottenuto un finanziamento di 100mila euro dalla Regione Lazio. Ha aderito ad un bando che ha visto il progetto per l’area commerciale e turistica della città arrivare in un ottimo posizionamento sugli oltre 200 finanziamenti assegnati.

Un’iniziativa, quella della Rete d’Impresa, presieduta da Massimo Fondi, che ha visto la partecipazione di oltre cinquanta realtà locali e che ora potrà contare su una solida base economica di partenza per costruire un futuro di sviluppo per le molteplici idee di natura logistica, artistica, culturale, strutturale che sono state pensate.

Il progetto, nato oltre un anno fa con un percorso partecipato, è stato protocollato in Regione a fine luglio del 2022, ora è indirizzato alla sua fase di messa a terra con il Comune. Riguarderà vari ambiti, da un portale internet dedicato alla cartellonistica turistica alle colonnine solari per smartphone,  dalla promozione della festa della ciambella degli sposi alla street art e un pulmino elettrico. Una particolare attenzione sarà data all'economia circolare.

Tra i settori in maggiore trasformazione grazie al mondo delle tecnologie e dell'innovazione, il commercio ed il turismo stanno vivendo oggi una profonda rivoluzione dell'esperienza d'acquisto da parte del cliente. Cambia il cliente, cambia il punto vendita e cambiano le abitudini di acquisto, sempre più integrate tra interno al punto vendita ed esterno allo stesso, tra online e offline, tra portali ecommerce e interazione con l'addetto alle vendite, tra siti di recensioni e consulente di viaggio. Per operare nella nuova era digitale occorre un nuovo modello di marketing strategico e operativo, nuove competenze, un nuovo modo di pensare e agire per farle competere sia con la grande distribuzione commerciale che con i nuovi operatori dell’e-commerce. Questa la filosofia della Rete d’Impresa.

Inoltre è necessario migliorare e valorizzare il contesto urbano attraverso la migliore conoscenza dei valori dello stesso (ambientali, monumentali, culturali, enogastronomici e di intrattenimento), il miglioramento del decoro, la sicurezza.

IL FINANZIAMENTO - La proposta progettuale “Rocca di Papa va in Rete” ha ottenuto un finanziamento di 100.000€, si articola in singole azioni, ciascuna delle quali ricade all’interno di almeno una delle macroaree previste dal bando. Ulteriori entrate previste provengono dalla “Festa della Ciambella degli Sposi” i cui introiti si prevedono per circa €.10.000,00.  Inoltre, al fine di garantire una sostenibilità finanziaria reale al programma, il Comune concederà l’utilizzo in via del tutto gratuita delle aree pubbliche e degli immobili di proprietà dell’amministrazione necessari allo svolgimento delle attività di promozione e comunicazione inerenti la realizzazione degli eventi.

Dentro al progetto è previsto il SERVIZIO EASY PARK (easyparkitalia.it). Ai clienti della rete d’impresa al momento dell’acquisto verrà ricaricato il proprio credito relativo al pagamento dei parcheggi blu. Il servizio permette di razionalizzare il tempo, evitando lunghe code e quindi spreco di tempo e di rendere ancora più economica la spesa. Sarò diffusa inoltre una  rete Wi-FI pubblica. Per rafforzare il livello di sicurezza e di protezione dei cittadini e delle imprese, il ministero consente di effettuare tramite software il controllo e l’intervento da parte delle centrali operative del pronto intervento dei Carabinieri e della Polizia di Stato (112-113) in situazioni di pericolo e di criminalità nelle aree in cui le Reti di impresa si sviluppano.

Le macroaree di intervento previste:

- Progetto “Street Art”

La street art per definizione è un arte inclusiva, accessibile a tutti e capace di dialogare con la comunità. Si presta dunque per essere realizzata in modalità partecipata coinvolgendo i passanti, gli abitanti del quartiere, gli studenti, che danno il loro supporto o nella fase progettuale o spesso nella fase pratica di realizzazione dell’opera.  Si tratta di interventi di grande impatto visivo che hanno l’obiettivo di vitalizzare e valorizzare vie, quartieri o edifici anonimi e al tempo stesso migliorare la vita di chi li vive facendoli sentire protagonisti.

Attraverso una serie di strategie di coinvolgimento attivo che comprendono incontri con gli artisti, dibattiti aperti, performances combinate e mostre di fotografia delle varie fasi del progetto, si punta a stimolare un’attenzione ed un sentimento di interesse e di cura nei confronti dei luoghi in primis e delle tematiche generali vicine alla Sostenibilità che lo stesso territorio presenta.

- Pulmino Elettrico

Al fine di migliorare l’accesso al centro storico della Città e per fare in modo di ovviare allo spinoso argomento dei parcheggi si vuole verificare l’acquisto, da parte della rete di imprese, di un pulmino elettrico che colleghi i parcheggi più vicini al centro storico con un tempo di percorrenza e, quindi di frequenza, di 10 minuti. 

- Stazioni di ricarica smatphone ad energia solare

Al fine di sensibilizzare alla sostenibilità energetica la cittadinanza verranno istallate tre stazioni di ricarica smartphone ad energia solare innovative e socialmente responsabili. 

La stazione di ricarica di cellulari e powerbank è in legno ed è prodotta in Italia da artigiani falegnami che ne permettono la personalizzazione del logo e del colore. 

- Progetto di arredo urbano “Belverde”

Il progetto della Rete prevede la riqualificazione dei giardini della piazza della Pace. La città di Rocca di Papa ha un'architettura a raggiera, dove il centro è questa piazza con la chiesa, da cui si irraggiano le strade. Al fine di garantire l’abbattimento delle barriere architettoniche e migliorare la qualità estetica del punto panoramico rafforzando il concetto di sosta al fine di supportare un turismo lento ed attento ai percorsi paesaggistici. 

Attraverso la dotazione di nuovo arredo urbano si mira al potenziamento ed al miglioramento dell’offerta fruitiva.

 - Impianti di segnaletica orizzontale

La segnaletica turistica interattiva, dotata di Qr Code, guiderà il visitatore alla scoperta del Comune, fornendo indicazioni per raggiungere i siti di maggiore interesse e ne permetterà l’approfondimento grazie ai contenuti multimediali. Molto semplice ed intuitiva, è allo stesso tempo accurata nelle informazioni. Un vero e proprio punto di riferimento importante nella conoscenza della storia del Comune o di un particolare sito di interesse.

I PANNELLI REALIZZATI SARANNO TRADOTTI ANCHE IN BRAILLE.

Festa della Ciambella degli Sposi

 “Festa della Ciambella degli Sposi”.

La Ciambella degli sposi è un tipo di dolce nuziale di Rocca di Papa che viene donato agli sposi come augurio e porta fortuna per un futuro solido dolce e piacevole così come risulta il gusto della ciambella.  Un prodotto dagli ingredienti semplici: zucchero, uova, farina, liquore, scorza di limone, olio extravergine di oliva e lievito, e zucchero in granella per la guarnizione, intorno a cui gravita un rituale ben preciso e distintivo della comunità roccheggiana. Con questa Festa della Ciambella degli Sposi la Rete punta a costruire dialogo e valore coinvolgendo gli stakeholder economici e culturali del territorio in una innovativa e fruttuosa strategia di valorizzazione dello stesso, di cui fanno parte anche attività e iniziative slegate dalle logiche espositive e gestite al di fuori del territorio di Rocca di Papa.

La “Festa della Ciambella degli Sposi” verrà effettuata il terzo weekend del mese di Maggio.

Judo Frascati 3 ilmamilio

Fidelity Card

Sarà inoltre possibile fidelizzare la clientela anche attraverso l’introduzione di una FIDELITY  CARD che permette l’identificazione puntuale dei clienti e l’associazione con gli accessi e le transazioni.  L’azione è destinata sia alla fidelizzazione del cliente, che all’ampliamento della clientela attraverso delle fidelity Card personalizzate in quadricomia. Con queste fidelity Card, il cliente al momento dell’acquisto accumula “punti” che può rispendere nel circuito, risparmiando, così denaro sui suoi acquisto successivi.

- Portale di destinazione turistica

Il portale di destinazione sarà la trasposizione online di quello che il turista si troverà di fronte nella realtà dei fatti quando sarà in loco sul territorio.  Uno strumento preposto a fare questo, una porta d’ingresso attraverso cui il visitatore può andare alla scoperta dell’offerta turistica del territorio e delle sue attrattive, guidato da contenuti interessanti e ben costruiti.

Per tutto questo quadro di interventi, in vista del prossimo autunno, è arrivato il tempo della pratica, della sua attuazione. In questi mesi sono in corso degli incontri tra amministrazione e Rete d’Impresa per esplorare tutti gli aspetti tecnici ed attuativi di un progetto unico nel suo genere, che ha attirato dopo anni dei finanziamenti importanti che possono sviluppare nel territorio un circuito virtuoso in grado di valorizzare ed espandere un’idea di prospettiva per l’intero territorio negli anni a venire. L'auspicio, dunque, è che l'intera piattaforma di azioni possa essere sviluppata dal prossimo autunno.

Nei prossimi giorni il mamilio.it si occuperà di spiegare nello specifico i singoli progetti.

colline fitness 5 ilmamilio