Velletri, incontro sulla problematica della Peronospora della Vite e le criticità in agricoltura

Pubblicato: Venerdì, 11 Agosto 2023 - redazione attualità

VELLETRI (attualità)- Presente l'assessore regionale Righini.

ilmamilio.it

A Velletri si è tenuto alle 17.30 presso la sala Tersicore del Comune un partecipato incontro con circa 200 agricoltori e viticoltori del territorio, le cui vigne sono state colpite dal parassita della Peronospora, la parassitosi che ha fatto ammalare gran parte dei vigneti della zona compromettendo gran parte della produzione di vino di quest'anno, non solo a Velletri ma anche in molti comuni dei Castelli e della regione Lazio.

> GUARDA LE FOTO

È intervenuto insieme all'assessore all'agricoltura locale Cristian Simonetti, l'assessore all'agricoltura e al bilancio della regione Lazio Giancarlo Righini . Presenti anche il consigliere regionale vice presidente della commissione agricoltura Vittorio Sambucci, il vice sindaco di Velletri Chiara Ercoli, il capogruppo in consiglio  comunale di FDI Dario Di Luzio, altri assessori e consiglieri comunali veliterni. 

Durante il suo intervento l'assessore regionale all'agricoltura e al bilancio Righini ha assicurato che la regione sta trattando la cosa e sono stati già finanziati diversi milioni di euro dal governo centrale e dichiarato lo stato di calamità naturale. Procedure che sono state snellite per fare da subito delle agevolazioni fiscali e provvedere ai rimborsi agli agricoltori e viticoltori in particolare che hanno avuto grosse perdite. 

Sono intervenuti anche i responsabili della Confagricoltura e della Coldiretti della zona di Velletri e dei Castelli Romani , che hanno rappresentato la situazione alquanto tragica con danni ai vigneti che vanno a secondo delle varie aziende agricole dal 30 al 90% . È stato inoltre fissato dall'assessore regionale Righini un altro incontro i primi di settembre per fare il punto della situazione e mettere al corrente gli agricoltori e i viticoltori della zona della procedura dei rimborsi e degli sgravi fiscali in atto da parte della Regione Lazio.

Da Genzano è intervenuto per portare all'attenzione del consiglio comunale le problatiche esposte anche il consigliere comunale di Fratelli d'Italia Fabio Papalia.

Peronospora:  con questo termine in agricoltura si indica genericamente una malattia molto grave delle piante. Causata da un fungo patogeno appartenente non solo al genere Peronospora ma anche ad altri generi sia della famiglia Peronosporacee che della famiglia Piziaceee. È la malattia più grave della vite che rendono compromessi le foglie e i grappoli dell'uva seccandoli completamente per colpa del fungo patogeno così chiamato.