Rocca di Papa, PNRR: per l’intervento di riqualificazione dell’ex Hotel Europa passo in avanti

Pubblicato: Giovedì, 10 Agosto 2023 - redazione attualità

 

Rocca di Papa: i contenziosi del Comune e la triste vicenda dell'ex Hotel  EuropaROCCA DI PAPA (attualità) – Una determina ha stabilito il parere favorevole della conferenza di servizi. Il procedimento è partito nel 2021

ilmamilio.it

Il Pnrr a Rocca di Papa sta per avviare in città alcuni progetti. Il primo, quello dell’Asilo Nido nella zona bassa della città, è praticamente pronto ad essere realizzato, quello della palestra alla scuola dei Campi di Annibale ha avuto un avanzamento nel suo iter. Ora è la volta dell’ex Hotel Europa, da tempo lasciato da anni in stato di abbandono proprio sulla piazza centrale.

Una determina del Comune di Rocca di Papa, ora, ha  approvato  la positiva conclusione del procedimento della Conferenza di Servizi indetta con comunicazione del 28/04/2023 e riferita all’ “Intervento di rifunzionalizzazione dell’immobile comunale ex hotel Europa da adibire ad uffici pubblici”.

La determinazione è conclusiva della Conferenza di Servizi, facendo proprie le prescrizioni dettate dagli Enti interessati che saranno recepite nella fase di progettazione esecutiva. Approvate contestualmente le risultanze della Conferenza di Servizi relative al Progetto Definitivo.

Una deliberazione della Giunta Comunale, in data 16.04.2021, aveva approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione dei lavori. Con proprio Decreto del 30.12.2021 il Ministero dell’Interno, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e del ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, ha approvato gli elenchi dei Comuni beneficiari dei contributi da destinare ad investimenti in progetti di rigenerazione urbana con l’obiettivo di ridurre fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché migliorare la qualità del decoro urbani e del tessuto sociale ed ambientale, nei quali risulta essere inserito il Comune di Rocca di Papa per un importo pari a 2.000.000,00. Il finanziamento ricade nei Contributi agli enti locali per progetti di rigenerazione urbana – PNRR.

Judo Frascati 3 ilmamilio

In data 12/05/2022 è stato sottoscritto e trasmesso l’atto d’obbligo connesso all’accettazione del finanziamento concesso dal Ministero dell’Interno per il progetto e per la regolamentazione dei rapporti di attuazione tra il Ministero dell’Istruzione e il Comune di Rocca di Papa. Con il Decreto del 13 marzo 2023 - Fondo opere indifferibili 2023 – Preassegnazione, al Comune di Rocca di Papa sono state confermate le ulteriori somme per la realizzazione dell’intervento PNRR.

Una Deliberazione del commissario straordinario del 20/12/2023 è stata inserita nella programmazione dei lavori pubblici per il biennio 2023/2024 la previsione della redazione del Progetto per la realizzazione dell’intervento denominato “Recupero ex Hotel Europa” e con determinazione del 29/12/2022 è stata accertata ed impegnata la somma complessiva di € 1.000.000,00  per la realizzazione dell’intervento.

 Dato atto che il 27/03/2023 è stato approvato il progetto di Fattibilità Tecnico Economico dei lavori, è stata avviata la conferenza di servizi decisoria in Forma semplificata in modalità asincrona, procedimento utile per l’acquisizione di atti di assenso, pareri e nulla osta per l’approvazione del progetto dell’opera.

Gli atti sono stati inviati a Regione Lazio. Soprintendenza archeologia, belle art e paesaggio,  Ente Parco dei Castelli Romani,  ASL, Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, Acea Spa; ItalGas Spa; Enel Distribuzione Spa; Telecom Italia.

Ora l'ulteriore passo avanti per assistere, nel periodo che verrà individuato, alla tanto attesa ristrutturazione e utilizzo dello storico immobile, un tempo albergo e da decenni senza più funzionalità.

colline fitness 5 ilmamilio