Rocca di Papa, c’è un futuro per la ‘Festa della Ciambella degli Sposi’. Il progetto della Rete d’Impresa per il prodotto tipico

Pubblicato: Giovedì, 10 Agosto 2023 - redazione attualità

 

ROCCA DI PAPA (attualità) – Dopo un periodo di rivalutazione, la festa è praticamente scomparsa dal territorio. Ma ora c’è un’idea per tornare a valorizzarla

ilmamilio.it

Un evento non rappresenta solo un’occasione di spettacolo e di intrattenimento per il pubblico, ma è anche uno strumento con cui generare ricadute economiche positive attraverso la spesa attivata dai visitatori e dagli organizzatori che, a seconda della portata dell’iniziativa e del livello territoriale, può sostenere il tessuto economico locale e, nel caso dei grandi eventi, anche la crescita e lo sviluppo economico di un territorio più ampio. Questa l’idea della Rete d’impresa tra attività economiche “Rocca di Papa va in rete”.

Un evento può generare quindi impatti di natura economica, socio-culturale, ambientale, di marketing e politico (riferiti cioè alla consapevolezza e al senso di appartenenza e di orgoglio della comunità).

 Con queste premesse la Rete vuole sviluppare la domanda turistica e la diffusione dei prodotti tipici e degli eventi fieristici sul territorio di Rocca di Papa mediante la creazione della “Festa della Ciambella degli Sposi”.

La Ciambella degli sposi è un tipo di dolce nuziale di Rocca di Papa che viene donato dagli sposi. Un prodotto dagli ingredienti semplici: zucchero, uova, farina, liquore, scorza di limone, olio extravergine di oliva e lievito, e zucchero in granella per la guarnizione, intorno a cui gravita un rituale ben preciso e distintivo della comunità roccheggiana.

La distribuzione segue una regola condivisa: - sei ciambelle per gli amici e il vicinato (coloro, cioè che non sono invitati); - otto per gli invitati e i cugini; - dodici per gli zii e i nonni; - diciotto per le comari e i compari di battesimo; - ventiquattro per le comari e i compari di cresima. In caso di “doppio ruolo le ciambelle si sommano. La tradizione vuole che la sposa non debba in alcun modo partecipare alla preparazione delle ciambelle le ciambelle e che siano poi consegnate da bambini, solitamente nipoti degli sposi, che ricevono per ogni consegna una piccola mancia in denaro.

 La storia delle ciambelle a Rocca di Papa testimonia un’usanza antica e benaugurale che affonda le radici nel passato, frutto di arcaiche tradizioni.

La ciambella degli Sposi di Rocca di Papa è ufficialmente un prodotto tradizionale regionale così come segnalato dall'Arsial (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio).

Judo Frascati 3 ilmamilio

Particolare attenzione verrà data alla pianificazione degli obiettivi, alla prenotazione di eventuali complementi d’arredo, al sistema di registrazione presenze, alla preparazione dei gadget ed il report dell’evento.

Parte integrante della missione della Rete è creare sviluppo e vuole agire affinché la sua attività generi una ricaduta positiva sul territorio, direttamente e indirettamente, alimentando sia il mercato del lavoro legato alle specifiche competenze del settore fieristico sia l’indotto.

Con questa Festa della Ciambella degli Sposi la Rete punta a costruire dialogo e valore coinvolgendo gli stakeholder economici e culturali del territorio in una innovativa e fruttuosa strategia di valorizzazione dello stesso, di cui fanno parte anche attività e iniziative slegate dalle logiche espositive e gestite al di fuori del territorio di Rocca di Papa.

La Festa verrà effettuata il terzo weekend del mese di Maggio.

colline fitness 5 ilmamilio