La truffa ai clienti BancoPosta: sms, form e codici personali. NON cadete nel tranello!
Pubblicato: Lunedì, 07 Agosto 2023 - redazione cronacaROMA (cronaca) - Mai fornire i propri codici via telefono: i truffatori stavolta sono più insidiosi del solito
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
L'ultima truffa è sottile e ben congeniata e, per questo, più insidiosa di altre.
L'ultima truffa ha come potenziali vittime i titolari di conti correnti bancari presso Poste italiane, il BancoPosta.
A mettere il correntista in ansia è il messaggio che arriva via sms sul cellulare e che, vedi la foto, avverte che la app di Poste con le proprie credenziali risulta attiva su un nuovo dispositivo.
A tentare il correntista a dar retta all'allarme è il fatto che l'sms arriva dallo stesso numero dal quale arrivano normalmente i messaggi di poste italiane.
Cliccando sul link riportato, il malcapitato viene introdotto in un forme nel quale deve inserire nome, cognome, numero di telefono e - strano no? - il "saldo approssimativo". A cosa serve il saldo personale in un form del genere?
La "procedura" truffaldina, in questa prima parte, si conclude con l'assegnazione di un codice col quale il cliente sarà poi chiamato: nel corso della chiamata, che potrebbe arrivare poco dopo, il correntista dovrebbe fornire i propri codici di accesso all'home banking.
Si tratta di una truffa: ben congeniata e ben illustrata ma sempre di una pericolosissima truffa si tratta.
Ovviamente NON bisogna mai fornire a nessuno i propri codici personali di accesso alla banca. MAI. Anzi, le banche (Poste comprese) tendono sempre a specificare che nessuno chiederà mai di fornire i propri codici personali.
Comunque sia, in caso di dubbi o di segnalazioni è sempre bene rivolgersi al numero verde 800.00.33.22 o a quello, da cellulari, 06.4526.33.22.
Commenti