E' scomparso Giuseppe Chiarucci: nel '73 fondò il Museo civico di Albano Laziale

Pubblicato: Venerdì, 04 Agosto 2023 - redazione attualità

chiarucci giuseppe2 ilmamilioALBANO LAZIALE (attualità) - Aveva 81 anni ed alle spalle un lunghissimo impegno in ambito storico e culturale del territorio

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Nella giornata di ieri, giovedì 3 agosto, è venuto a mancare presso la clinica “Villa Silvana” di Aprilia all’affetto dei suoi cari Giuseppe Chiarucci, fondatore nel 1973 del Museo civico di Albano Laziale e direttore fino al suo pensionamento.

Laureato con il massimo dei voti in Paleontologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma e diplomato presso l’Istituto Nazionale di perfezionamento in Archeologia (Università “La Sapienza” di Roma), ha pubblicato varie monografie tra le quali Colli Albani, preistoria e protostoria; Albano Laziale; Le città latine dei Colli Albani; Lavinium, Antium; Le Origini del Cristianesimo e le Catacombe di San Senatore in Albano; L’esercito romano e numerosi studi e articoli sulla storia e l’archeologia dei Colli Albani. Judo Frascati 3 ilmamilio

È stato membro del Comitato per l’Archeologia Laziale (CNR), direttore della Rivista scientifica Documenta albana, direttore onorario dei Musei civici di Anzio e Lanuvio, direttore dei corsi annuali di Archeologia e Storia antica presso il Museo civico di Albano Laziale, membro dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria, membro del’Istituto Italiano di Paleontologia Umana, membro del Consiglio direttivo dell’Associazione Nazionale dei Musei Italiani degli Enti Locali e Istituzionali.

Ha organizzato e partecipato a numerosi convegni scientifici in Italia e all’estero (Stati Uniti e Francia) tra i quali quello interdisciplinare che ebbe luogo a Roma e ad Albano Laziale su Albalonga, mito, storia e archeologia organizzato con l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

colline fitness 5 ilmamilio

Nel campo della didattica museale ha proposto una nuova metodologia di intervento, illustrata in vari studi e convegni. Ha organizzato diverse mostre a livello nazionale e internazionale, tra le quali quella relativa a Satricum in collaborazione con l’Istituto Olandese in Roma e il Museo Nazionale di Villa Giulia, a Roma, presso il Palazzo Valentini e il Palazzo dei Congressi all’Eur per l’anno internazionale del Bambino, nonché a Bad Pyrmont in Germania.

Rilevante anche il suo impegno nell’allestimento del Museo della Seconda Legione Partica ad Albano Laziale, dedicandosi per anni all’archeologia sperimentale sull’esercito romano, organizzando seminari e Rievocazioni Storiche.

I funerali avranno luogo sabato 5 agosto alle ore 11:30 presso la cattedrale di San Pancrazio martire di Albano Laziale.

La redazione de ilmamilio.it esprime le più sentite condoglianze alla famiglia.

 

di Flavia Santangeli