Incendio Ciampino, Zaratti (EV): “Chiesto ai ministri dell’Ambiente e della Salute di valutare trasferimento impianto”

Pubblicato: Martedì, 01 Agosto 2023 - Redazione politica

CIAMPINO (politica) - Si tratta del secondo incendio in undici mesi presso l'impianto di stoccaggio di rifiuti, senza considerare la sua posizione all'interno del cono di volo 

ilmamilio.it - nota stampa

“Abbiamo presentato un’interrogazione sull’incendio scoppiato a Ciampino nell’impianto di stoccaggio e trasferenza dei rifiuti, come annunciato nei giorni scorsi su questo giornale”. Così dichiara Filiberto Zaratti, deputato di Alleanza Verdi e Sinistra e co-portavoce regionale di Europa Verde - Verdi, che prosegue: “Le rilevazioni dell’ARPA hanno infatti documentato valori della diossina ben 130 volte superiori alla norma nelle 24 ore successive all’incendio. Siamo quindi molto preoccupati per la salute delle cittadine e dei cittadini di Ciampino, dei Castelli Romani e del quadrante Sud della Città Metropolitana, anche per via della densa nube di fumo nero o dall’ormai tipico odore acre che ha interessato queste aree.

LEGGI Incendio Ciampino, Zaratti (Verdi e Sinistra) presenta interrogazione parlamentare al ministro Pichetto Fratin

Abbiamo quindi chiesto al Ministro dell’Ambiente e al Ministro della Salute se sono a conoscenza della gravità dell’incendio, quali misure sono state prese dalle autorità competenti a tutela della popolazione e a quando risalgono gli ultimi controlli nel sito. Abbiamo anche chiesto - prosegue il deputato verde - se non si ritiene urgente rivolgersi alle autorità competenti affinché valutino il trasferimento.Judo Frascati 3 ilmamilio

D’altronde questo è il secondo incendio - seppure il primo era di dimensioni inferiori - che scoppia in meno di un anno nello stesso impianto, peraltro collocato sotto il cono di volo del vicino aeroporto “G.B. Pastine” di Ciampino e in una zona densamente abitata.

Chiediamo ai Ministri - conclude Zaratti - di agire con la massima urgenza per tutelare la salute delle cittadine e dei cittadini”.

colline fitness 5 ilmamilio