Incendio Ciampino, Zaratti (Verdi e Sinistra) presenta interrogazione parlamentare al ministro Pichetto Fratin

Pubblicato: Sabato, 29 Luglio 2023 - Redazione politica

CIAMPINO (politica) - Si interroga il ministro sulle modalità di gestione dell'impianto e sulla sua compatibilità con la zona abitata

ilmamilio.it - nota stampa 

"Già un anno fa abbiamo subito le conseguenze di un altro incendio nello stesso impianto di rifiuti di Ciampino. Di nuovo oggi Roma Sud e l’area dei Castelli Romani sono avvolte da una colonna di fumo nero e intenso.

LEGGI FOTO e VIDEO - Ciampino | Maxi incendio in un impianto di smaltimento rifiuti. Colonna di fumo visibile da Roma e Castelli Ci chiediamo se l’impianto Eco Logica 2000, sebbene autorizzato dalla Città metropolitana per il deposito di rifiuti non pericolosi, sia gestito in sicurezza e sia soprattutto compatibile con una zona a ridosso della città ad altissima densità di abitati. Chiediamo al ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin di rispondere rapidamente, vista gravità della situazione, alla interrogazione che stiamo predisponendo. Intanto, in attesa di conoscere le analisi dell’Arpa su eventuali presenze di diossina, il Comune e la ASL RM6 invitano la cittadinanza a tenere le finestre chiuse, mentre l’aeroporto di Ciampino è stato chiuso, notizia che ci preoccupa ulteriormente: vogliamo sapere quale sia il danno alla salute e alla ambiente provocato da un impianto che evidentemente presenta forti criticità”. Così Filiberto Zaratti, deputato di Alleanza Verdi e Sinistra alla Camera.

Judo Frascati 3 ilmamilio

 

colline fitness 5 ilmamilio