Rocca di Papa | Telecamere e fototrappole in città: le parole dell’assessore Bottini

Pubblicato: Lunedì, 31 Luglio 2023 - redazione attualità

 

ROCCA DI PAPA (attualità) - Giunta al lavoro per garantire sistemi di controllo maggiori sul territorio

ilmamilio.it

La Giunta Calcagni, per fronteggiare il problema dell’abbandono dei rifiuti nel territorio e allo stesso tempo rafforzare sicurezza e controlli, ha intenzione di attivare telecamere e fototrappole.

Sull’argomento, complicato nella sua esecuzione, ha parlato nell’ultimo consiglio comunale l’assessore Fabrizio Bottini.

“Stiamo cercando di mappare – ha detto - quella che è la situazione riconducibile alla presenza delle telecamere sul territorio ed è il mio dovere portarvi a conoscenza che è una azione di una complicanza estrema in ordine al fatto chi mi conosce lo sa che mi piace basarmi sulle evidenze oggettive. I cittadini giustamente ci chiedono conto e merito in ordine ad un annoso problema che le telecamere dovrebbero andare a combattere, ovvero quello dell'abbandono dei rifiuti sull'intero territorio, questione particolarmente delicata in ordine al fatto che l'utilizzo delle telecamere stesse non solo sottende ad una logica di natura giuridica ben delineata dai profili civilistici e non, perché l'abbandono dei rifiuti sappiamo bene che anche una questione di natura penale e non solo di natura civile amministrativa".

"L'utilizzo delle telecamere - ha aggiunto -  è una di quelle questioni da attenzionare anche in materia di normative che governano il mondo della privacy. È una problematica significativa di triplice aspetto: uno di natura economica, perché dobbiamo capire quando sono state stanziate le previsioni di bilancio da questo punto di vista, l'altra di natura giuridica in ordine alla necessaria normazione che governa l'utilizzo delle telecamere e l'altra quella più importante di riscontro alla cittadinanza in ordine ad un servizio che si attende essere realizzato e che noi purtroppo non possiamo riuscire a dare attuazione. Stesso discorso è legato alle fototrappole per le quali abbiamo capito che in passato vi è stato un finanziamento, ma l'attuazione e l'adozione di questi provvedimenti è ancora in fase di ricognizione. Ci stiamo impegnando alacremente in ordine alla ricostruzione di tutto quanto necessario tecnicamente, normativamente e soprattutto per la rispondenza sociale del tema”.

Judo Frascati 3 ilmamilio

Il Comune è dunque al lavoro, in una complicata attuazione contrattuale, per dare a Rocca di Papa telecamere e fototrappole in grado di garantire maggiore sicurezza nel territorio. Per ciò che concerne l’attuale sistema di dispositivi installati in paese tempo fa sembra che questi non funzionino da tempo e sarà quindi cura della nuova amministrazione, con tutta probabilità, rimetterli in funzione al più presto.

Nel frattempo un segnale è già stato dato: sabato scorso la Polizia Locale ha sanzionato tre residenti per abbandono dei rifiuti in Via San Francesco, nel pieno centro storico.

colline fitness 5 ilmamilio