Genzano | Ufficio Postale di viale Rosselli ancora senza aria condizionata: interviene il consigliere comunale Papalia e la Cgil

Pubblicato: Venerdì, 28 Luglio 2023 - redazione attualità
GENZANO (politica) - "Situazione intollerabile"
 
ilmamilio.it
 
Continuano i disagi con  temperature altissime presso l'ufficio postale di viale Fratelli Rosselli a causa dell'impianto di aria condizionata mal funzionante e non adeguato ad un ambiente molto grande dove lavorano ogni giorno circa 20 operatori, tra il bancoposta e la sala portalettere del seminterrato e frequentato da centinaia di utenti ogni giorno.
 
La scorsa settimana ilmamilio.it si era interessato al caso, dopo le segnalazioni di molti utenti, e Poste Italiane, tramite l'Ufficio Comunicazione di Roma e provincia, aveva assicurato che si stava intervenendo, come riportato nell'articolo, contattati dalla redazione. Tra l'altro la sede centrale delle Poste di Genzano era stata anche chiusa per alcuni giorni il pomeriggio per questi disagi e per risolvere il problema dell' impianto, interessato tra l'altro ai lavori da pochi mesi, quando l'ufficio rimase chiuso per circa un mese. Tutt'ora gli sportelli sono aperti solo la mattina, con chiusura pomeridiana, ma in questo caso, dichiara la direzione competente per una programmata chiusura disposta per il turn over del personale, ma da lunedì prossimo dovrebbe tornare l'orario normale con apertura di mattina e pomeriggio 8.20-18.50 con orario continuato.
 
" Non è possibile e nemmeno comprensibile lasciare gli utenti e anche gli impiegati in condizioni di attesa e di lavoro a temperature impossibili, in una struttura tra l'altro esposta al sole, senza nessuna finestra, e con i condizionatori non funzionanti a pieno regime. Ha dichiarato Fabio Papalia, consigliere comunale di opposizione a Genzano (FDI). Redigerò a breve una interrogazione per sollecitare anche l'amministrazione comunale ad intervenire presso gli uffici centrali e la direzione di Poste Italiane di Roma e provincia per risolvere nel più breve tempo possibile la seria problematica. Per tutelare i diritti degli utenti e dei lavoratori della struttura, che con le temperature impossibili di caldo di questi giorni sono costretti a stare in una struttura dove manca l'aria per molte ore o minuti che siano con il rischio di malori dovuti al gran caldo e mancanza di ossigeno. Tra l'altro dopo un mese di chiusura con disagi notevoli per tutti i cittadini, dove la scorsa primavera, era stato promesso tramite comunicati stampa che sarebbero migliorate le condizioni del vecchio e vetusto ufficio postale di viale Rosselli, mentre i fatti dimostrano che nulla sia migliorato allo stato dei fatti. Se si deve intervenire per cambiare un motore rotto o sistemare un eventuale errore di valutazione dell'impianto dell'aria condizionata, lo si faccia al più presto, la situazione non è più tollerabile ".
Judo Frascati 3 ilmamilio
 
Anche il sindacato Cgil categoria sindacato lavoratori delle telecomunicazioni interpellato al riguardo ha risposto che sono stati fatti dei solleciti all'azienda e alla direzione provinciale di Poste Italiane, per sistemare non solo l'impianto di Genzano di aria condizionata mal funzionante. Ma anche quelli di molti altri uffici di Roma e provincia che hanno le stesse problematiche, si chiedono verifiche e controlli dello stato dei lavori fatti e del materiale utilizzato . Nella foto sopra utenti con ventaglio durante l'attesa nell'Ufficio Postale centrale di Genzano in viale Rosselli. 

colline fitness 5 ilmamilio