Grottaferrata | Bookmaker scatenati: Rita Consoli resta o non resta? La cacciano o si dimette?

Pubblicato: Giovedì, 27 Luglio 2023 - Marco Caroni

GROTTAFERRATA (politica) - I rapporti col sindaco, per colpa del Piano regolatore, sono compromessi. Probabilmente del tutto. Comunque vada, siamo ad un punto di non ritorno

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

L'argomento è appassionante ed i bookmaker, gli allibratori, sono scalmanati: la domanda è vibrante, attualissima. Rita Consoli, resta o non resta? Se ne va o la cacciano?

Maledetti, viene da dire, quei cavolo di 6 voti che il 3 aprile 2022 impedirono alla punta di diamante de "La città al governo" di conquistare la candidatura a sindaco, a vantaggio invece dell'attuale primo cittadino Di Bernardo che in questi ultimi 15 ha ben badato a tenere vicino a s'è "l'ex" competitor. Che "ex" forse non lo è mai stata.

colline fitness 5 ilmamilio

Il punto è che da un paio di settimane i rapporti si sono decisamente tesi tanto che - a quanto pare - la vicesindaca si sarebbe "autosospesa". Che vuol dire?

LEGGI Grottaferrata | Come una tassa, ecco la crisi di maggioranza per Di Bernardo. Tutto già visto: ma è crisi o crisetta?

Non si è ben capito perché a quanto risulta l'ufficio dell'"autosospensione" non compare né nel TUEL né nel regolamento Comunale. L'effetto è che al momento Rita Consoli appare come un corpo estraneo all'Amministrazione comunale e soprattutto a quella Giunta della quale dovrebbe essere il luogotenente del sindaco.

 

Che l'ufficio dell'"autospensione" porti anche alla sospensione nell'erogazione degli emolumenti da assessore e da vicesindaco? Non si sa.

 Judo Frascati 3 ilmamilio

E qui i bookmaker si scatenano perché di quotato c'è davvero tanto. Rita Consoli viene silurata o non viene silurata? Se ne va per conto proprio (lasciando comunque la possibilità di un posto in Giunta per il suo gruppo, che oggi conta una dozzina di persone al più) o intende restare?

E Michele Mazza, unico consigliere comunale del gruppo de "La città al Governo" nel caso in cui Consoli dovesse essere defenestrata dal sindaco, passerebbe in opposizione a fare numero o resterebbe comunque in maggioranza?

Ogni scelta definitiva (per il momento) dovrebbe essere rimandata da un incontro nei prossimi giorni. Sempre che l'incontro ci sia davvero e sempre che serva a qualcosa.