Grottaferrata | Come una tassa, ecco la crisi di maggioranza per Di Bernardo. Tutto già visto: ma è crisi o crisetta?

Pubblicato: Martedì, 25 Luglio 2023 - redazione politica

comune grottaferrata7 ilmamilioGROTTAFERRATA (politica) - Il tema è il Piano regolatore, la protagonista Rita Consoli. Ma dai?

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Puntuale come una tassa, allo scadere del primo anno di Amministrazione ecco che per il sindaco Mirko Di Bernardo si presenta la prima crisi di maggioranza. Attesa, per la verità, da mesi, vista proprio la composizione di una maggioranza certamente ampia ma allo stesso tempo ampiamente variegata.

E da chi poteva venire la crisi se non dall'esponente e dalla parte politica che più era data per osservata speciale?

E su quale tema avebbe potuto scaturire la (piccola?) crisi di maggioranza se non sul tema principe di ogni crisi che si rispetti?Judo Frascati 3 ilmamilio

Il gruppo (gruppetto monocomponente in Consiglio per la verità) di traverso è quello di Rita Consoli, vicesindaco che in questi primi 12 mesi di Amministrazione ha compreso bene i limiti di essere semplicemente una "vice".

Il tema è ovviamente, a latere e con larghe vedute, quello del Piano regolatore. Storie insomma viste e riviste, nulla di nuovo sotto il cielo di Grottaferrata ma anche alla lente di chi queste cose le segue da 25 anni.

C'è qualcun altro pronto a mettere in crisi la macchina a vapore di Di Bernardo che è stata capace di fare in un anno molte più cose di quante fatte dai due diretti predecessori in 6-7 anni?

Probabilmente sì, ma tempo al tempo perché i conti vanno fatti bene e non è detto che a tutti convenga far saltare il piatto.

Come si risolve la crisi? Col buonsenso soprattutto, ma anche con la consapevolezza dei propri ruoli e dei propri limiti, considerazioni che valgono per tutti, sindaco compreso ovviamente. Il vero punto è che di entrambi gli ingredienti, buonsenso e consapevolezza, v'è generalmente - soprattutto in tempi di grandi caldi - un'allarmante penuria.

colline fitness 5 ilmamilio