Frascati, senza fissa dimora: il Comune chiarisce sul caso

Pubblicato: Giovedì, 27 Luglio 2023 - redazione attualità
Frascati, proclamato lo sciopero del personale del ComuneFRASCATI (attualità) - Il Comune: Innanzitutto, ci preme stigmatizzare le strumentalizzazioni che si fanno sulla pelle dei più fragili
 
 
ilmamilio.it - nota stampa
 
"Il presente comunicato si rende necessario per chiarire ai Cittadini Frascatani l'operato dell'Amministrazione e dei competenti Servizi comunali circa la situazione dei due cittadini stranieri (uno nato in Romania e uno in Polonia) senza fissa dimora che stazionano da anni in vari siti del nostro paese.
 
Innanzitutto, ci preme stigmatizzare le strumentalizzazioni che si fanno sulla pelle dei più fragili, gli ultimi che non hanno voce per difendersi e replicare e che diventano mero strumento di attacco politico fine a sé stesso!
 
Ci piacerebbe davvero essere dotati del potere di risolvere la problematica dei senza fissa dimora ma siamo di fronte ad una questione che non prevede una soluzione veloce ed immediata ma che va affrontata e gestita nella complessità e nel rispetto della persona. Sono stati effettuati sopralluoghi da Assistenti Sociali sia della Asl che del Comune e da Amministratori, le due persone sono state identificate dalla Polizia Municipale, sono state inviate note ufficiali alla ASL RM6.1, Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche e all'Unità Operativa Complessa Integrazione Socio Sanitaria e Welfare di Comunità, per richiedere valutazioni specifiche. Siamo in costante contatto con la Cooperativa Arcobaleno che gestisce il servizio distrettuale del PIS (Pronto Intervento Sociale).
Judo Frascati 3 ilmamilio
 
Nel caso del cittadino romeno sono stati effettuati incontri con una persona di sua fiducia, che lo supporta anche economicamente e che lo ha aiutato al momento del suo ricovero; sono stati effettuati tre grandi interventi di pulizia generale in occasione dell'accesso presso la Caritas locale, accessi purtroppo durati pochi giorni. Siamo consapevoli che la situazione non sia decorosa, ci siamo adoperati e ci adopereremo anche in futuro per affrontarla.
 
Nel rispetto della libertà individuale continueremo a cercare la collaborazione dei due SFD. Le persone senza fissa dimora spesso vengono ignorate dai più fino a quando sono "invisibili", solo quando non lo sono più rischiano di finire sotto i riflettori anche di chi vuole speculare e forse non si rende conto che in Italia le stime Istat parlano di quasi 100mila senzatetto. Frascati è una città accogliente che offre molti servizi (Punto d'incontro IL GIRASOLE e la Caritas su tutti) anche per le persone senza fissa dimora e questo, come nei due casi riportati - ma ce ne sono anche altri - può comportare molti passaggi burocratici e difficoltà che vanno affrontate nella consapevolezza che non esistono bacchette magiche e che la priorità dovrebbe essere sempre il rispetto delle scelta di vita della persona".

colline fitness 5 ilmamilio