Ariccia, APS Circus Fratrum Arvalium: "Un parcheggio sopra secoli di storia ad Ariccia"

Pubblicato: Martedì, 18 Luglio 2023 - redazione attualità

 

ARICCIA (attualità) - I cittadini si mobilitano contro il parcheggio

ilmamilio.it - nota stampa

"Come Associazione Circus Fratrum Arvalium Aricia,  eravamo  presenti durante il Consiglio Comunale di ieri, 18.7.2023, insieme al Comitato Insieme per Vallericcia e ItaliaNostra, uniti nella speranza che la scellerata proposta di realizzare un parcheggio su secoli di storia e preesistenze romane  e preromane, venisse meno. Vani sono stati i tentativi da parte dell’opposizione di far ritirare il punto. Unanimità della maggioranza che senza battere ciglio, su una storia che è anche loro, non si è neanche espressa ed ha votato ovviamente il proseguo del progetto.  

Judo Frascati 3 ilmamilio

Solo un anno fa alcuni cittadini chiedevano lumi su cosa stesse accadendo nella valle della storia sotto il ponte di Ariccia quando ruspe e camion per alcuni mesi si videro operare sull’area. Una pulizia straordinaria, rispondeva l’amministrazione. Nulla di più!

A prova di quanto appena scritto riportiamo i link pubblicati a primavera 2022:

https://www.ilmamilio.it/c/news/45170-ariccia-cosa-sta-accadendo-ad-aricia-antica-l-opposizione-e-i-cittadini-chiedono-lumi.html 

Ed invece, ad un anno di distanza, esce fuori un progetto che vede all’interno di quello che era parco Savelli, praticamente la parte nord della valle tra via del Pometo e Via della Croce, un parcheggio per una cinquantina di posti auto circa, con piano carrabile di inerti, la realizzazione di casupole con bagni, quindi necessità di strutturare l’area con scavi e servizi del tutto invasivi. Altro che intervento leggero!! Il tutto sopra a preesistenze di ogni tipo: una struttura a base circolare ovvero una delle mete di un circo descritte anche dal Lucidi nel 700, arcosolio romano diventata luogo sacro nel medioevo, una tagliata di pietra con numerose lavorazioni antiche, e chissà quant’altro sotto al piano di campagna ( vedi piantina tecnica).

Un progetto che nasce sotto auree abbastanza contrastanti tra loro. Il PNRR, Piano di Rinascita e Resilienza ma solo a parole… perché di rinascita ci sta ben poco nel tombare definitivamente la storia con uno strato di materialaccio per fare parcheggi, dissestando il tutto per 2 bagni che presto o tardi, cadranno nell’abbandono all’italiana. Ariccia, si presta a diventare patrimonio UNESCO! A maggio scorso c’è stata la conferenza per elogiare il ritorno della Spada Romana ad Ariccia. Una spada trovata negli anni 70, a poche centinaia di metri da dove si vuole realizzare il parcheggio. Fu quella l’occasione per annunciare che Ariccia vorrebbe  diventare patrimonio Unesco. Vennero presentati documenti, proiettati da parte della Sovraintendenza, su come già dagli anni 50 l’area venisse attenzionata per le sue numerose preesistenze. Cosa dirà adesso la Sovrintendenza a tal proposito ?  Alla vista anche del più stolto in materia, e senza ricordare la vincolistica d’ambito definita da tutti gli strumenti urbanistici e paesaggistici, si potrebbe assistere all’ennesimo ferimento di  un luogo che meriterebbe tutt’altro trattamento. Tipo valorizzazione dell’ambito archeologico in esso contenuto? Eppure non più di un anno fa, a lavori in corso e a poche centinaia di metri di distanza, la stessa Soprintendenza fece tombare i marciapiedi in cemento già eseguiti co del terreno, durante i lavori di realizzazione delle nuove strade di Vallericcia.

Come associazioni ci riserviamo di perseguire tutte le strade possibili per scongiurare un intervento del genere. Nella patria degli schiavi dell’automobile, purtroppo, è impensabile che da domani non possano essere più necessari parcheggi. Ma lasciamo in pace la storia, la valle dei secoli di memorie, un luogo sacro:  il portale ( ancor prima che il ponte fosse realizzato) al bosco Sacro di Diana. Facciamo si che tutta quest’area diventi oggetto di scavi, portando alla luce, sostanzialmente e coi fatti, le nostre identità, dando sostanza agli annunci che da anni si susseguono su progetti di valorizzazione di quest’area".

settimane sportive colline