Ariccia | Cosa sta accadendo ad Aricia Antica? L'opposizione e i cittadini chiedono lumi

Pubblicato: Mercoledì, 09 Marzo 2022 - Redazione

ARICCIA (ambiente) - L'opposizione presenta un'interrogazione per fare chiarezza su alcuni lavori in un'area di pregio naturalistico

Ilmamilio.it - nota stampa

I residenti di via del Pometo, via della Croce e via Appia Antica chiedono lumi al sindaco Gianluca Staccoli in merito a ciò che sta avvenendo sotto il ponte di Ariccia.

"L’area oggetto d’attenzione - scrivono i cittadini - è il vallone posto al di sotto del ponte di Ariccia, direzione sud, fino a ridosso dell’Appia Antica, tra via del Pometo e via della Croce: tempo fa le ruspe, poi i rilievi topografici ad interventi compiuti in un ambito naturale ad elevato pregio con vincoli archeologici, paesaggistici, ma non solo.

 

Il tutto ha avuto inizio a fine dicembre 2021, ripreso a inizi febbraio 2022 e conclusosi con rilievi topografici notati dai residenti tra fine febbraio ed inizi di marzo. Si è tratto di taglio del verde in un contesto naturale.

A vedere l’opera terminata però, sono evidenti interventi di livellamento dei terreni, modifiche delle quote altimetriche (scavo), taglio dei costoni mirati a creare terrazzamenti, il tutto con un mezzo da 25 Tonnellate.

vivace3 banner ilmamilio

Quanto accaduto, chiedono politica e cittadini, ha ricevuto i pareri e controllo dagli enti preposti, in particolare Regione Lazio, Sovraintendenza e Parco dei Castelli Romani. L’area è oltretutto a sottoposta vincolo idrogeologico: evidenziato pericolo B per frane e smottamenti, non consentendo il “decespugliamento di vegetazione matura” come definito dalle norme tecniche del PAI (Piano d’assetto idrogeologico)" si legge nella nota. 

colline centrosportivo2 frascati ilmamilio

Il 7 marzo scorso (prt 7499) a firma delle consigliere Cora Fontana Arnaldi, Francesca Monosilio e dei consiglieri Enrico Indiati, Emilio Cianfanelli è stata depositata un'interrogazione. "Si mira a fare luce e chiarezza sul rispetto dell’iter amministrativo seguito, nel rispetto delle norme e dei luoghi. Quali sono le intenzioni dell’amministrazione comunale? Cosa può sorgere su un’area che, vincoli a parte, il PTPR regionale e le sue tabelle d’ambito, lasciano ben poco margine alla fantasia. Un parcheggio su terra sopra l’antica Aricia? Un nuovo spazio abbandonato a se stesso come lo è già il parcheggio sotto al ponte?. Al primo Consiglio Comunale utile speriamo di avere risposta" concludono i cittadini di via del Pometo, via della Croce e via Appia Appia.

free time generico ilmamilio