"Corro da te", l'amore che non t'aspetti su Netflix. Miriam Leone e Favino super, risultato delizioso

Pubblicato: Domenica, 16 Luglio 2023 - redazione attualità

corro da te ilmamilioROMA (cinema) -Il remake di un film di 5 anni fa è una riuscitissima commedia dal finale sì scontato ma bellissimo

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Sarà che Miriam Leone è straordinariamente bella e bravissima, sarà che Pierfrancesco Favino è ampiamente tra i migliori (il migliore?) interpreti italiani. Non a caso si arriva a recitare diretti da Ron Howard.

Sarà poi che la conversione stile "La bella e la bestia" funziona sempre, soprattutto se rimpastata con elementi tipici del tema "bullo e pupe". Sta di fatto che "Corro da te", diretto da Riccardo Milani e disponibile da poche settimane su Netflix, è un gioiello delicato e prezioso che, pur dal finale oggettivamente scontato, contribuisce - e non poco - a riconsegnare la certezza che il cinema italiano possa ancora esprimere buone storie con ottimi interpreti.

Judo Frascati 3 ilmamilio

A vedere tante cose che passano in tv, questa certezza lo ammettiamo spesso vacilla.

D'accordo, la storia è tale a quale a quella della pellicola franco-belga Tout le monde debout di Franck Dubosc (2018) e diciamo allora che il remake è ottimamente riuscito.

La storia è quasi banale: Gianni (Favino), quasi 50enne ricco e di successo, latin lover incorregibile. Chiara (Miriam Leone) paraplegica, tennista, violinista, innamorata della vita ed in attesa dell'amore. E l'amore arriva per tutti, con delicatezza e - certo - qualche passaggio scontato che però l'alto valore del cast smussa a dovere.

Un cast nel quale compaiono non solo, a mo di cameo, Michele Placido ma anche Piera Degli Esposti che sul set recita con quei ubi dell'ossigeno al naso che le occorrono davvero. 83enne, l'attrice bolognese di nascita è scomparsa nell'agosto 2021 a pochi mesi dall'uscita del film.

In conclusione: un film da vedere e da apprezzare perché c'è tanto su cui riflettere. Per chi vuole. Per chi non voglia, basti allora la bellezza dei protagonisti.

"Corro da te", 2022 - Voto 9

settimane sportive colline