Valuta Fiat vs. Bitcoin

Pubblicato: Sabato, 15 Luglio 2023 - redazione attualità

bitcoin sgretolati ilmamilioROMA (attualità) - Un interessante confronto

ilmamilio.it

Sia il denaro fiat che Bitcoin sono vitali per consentire alle persone di effettuare transazioni senza soluzione di continuità tra loro. Tuttavia, la valuta fiat e questa valuta virtuale differiscono in un modo o nell'altro. Satoshi Nakamoto ha introdotto Bitcoin nel 2009. Questa entità ha sostenuto un sistema monetario decentralizzato e la verifica crittografica di questa valuta elettronica come sostituto della valuta cartacea nazionale, creando così un'era per i token digitali. Questa valuta virtuale ha eliminato l'influenza del governo centrale e di altre istituzioni finanziarie. Questa valuta virtuale non è solo un mezzo di scambio, ma una riserva di valore, uno strumento di investimento e una copertura contro l'inflazione. Per "Ulteriori informazioni" su questa piattaforma di trading, puoi visitare il loro sito Web ufficiale o contattare il loro team di assistenza clienti per approfondimenti e assistenza dettagliati.

Molti optano per questa valuta virtuale come copertura contro l'inflazione perché è volatile e aumenta di valore nel tempo. Inoltre, questa valuta elettronica ha un limite massimo rigido che aumenta la sua domanda che si traduce in un aumento di valore. Inoltre, questa valuta virtuale passa attraverso un processo di dimezzamento ogni quattro anni una volta che il pubblico ha estratto 210.000 Bitcoin. Questo processo di dimezzamento abbatte le ricompense, diminuendo così l'offerta e aumentando la domanda. Questo aumento della domanda porta ad un aumento del prezzo. Pertanto, questa valuta elettronica è un'eccellente copertura contro l'inflazione e molte persone optano per questa risorsa elettronica.

D'altra parte, la valuta convenzionale è fortemente influenzata dall'inflazione. Come l'oro e altri metalli preziosi, il denaro Fiat ottiene il suo valore dal suo valore. Inoltre, il denaro tradizionale ha attribuito valore perché un governo lo dichiara come moneta a corso legale e quindi non ha alcun valore intrinseco. Inoltre, il denaro fiat ha un'offerta illimitata poiché il governo può stampare più denaro e rilasciarlo al pubblico. La liquidità convenzionale perde il suo valore con il tempo; quindi non è una grande copertura contro l'inflazione.

Ogni forma efficace di valuta deve fungere da mezzo di scambio, deposito di valore e unità di conto. Sia la valuta fiat che questa risorsa virtuale fungono da mezzo di scambio, un team di account e una riserva di valore. Tuttavia, le valute convenzionali e Bitcoin differiscono in diversi modi. Questa valuta virtuale ha corso legale e il suo valore è legato a valute emesse dal governo come l'euro. D'altra parte, il valore di questo denaro virtuale risiede nella fiducia che il pubblico detiene nella rete blockchain. Se la rete Bitcoin ritrae un'immagine negativa, le persone perdono peso sulla valuta, diminuendo il suo valore.

Inoltre, questa valuta elettronica ha una rete peer-to-peer che non coinvolge intermediari durante le transazioni. Al contrario, il denaro fiat passa attraverso più intermediari, il che rende costoso effettuare transazioni con denaro fiat.

Emissione e Governance

Il controllo vitale del denaro convenzionale è che ha bisogno di un valore innato piuttosto che ottenere uno status riconoscibile dal suo status di delicato legale. Il valore del denaro tradizionale si collega alle scelte fatte dai governi e dalle banche nazionali per quanto riguarda la loro strategia finanziaria e monetaria.
D'altra parte, questa valuta elettronica ottiene il suo valore dalla blockchain. La maggior parte delle reti blockchain dipende da sistemi di accordo noti come proof of work o proof of stake per coniare nuove monete e molti, ma non tutti, hanno ridotto al minimo l'inventario di monete personalizzate nella convenzione. Tuttavia, quando il denaro convenzionale e la valuta fiat sono stampati o stampati dai loro funzionari, possono essere acquistati su compravendite e detenuti come speculazione. Inoltre, dopo la timbratura, le persone possono cambiare Bitcoin per diverse risorse. Questo scambio fornisce sicurezza e affidabilità ai suoi utenti.

Considerazioni finali

Questa valuta virtuale soddisfa la necessità di considerare il denaro perché è inefficace come mezzo di scambio e unità di conto. D'altra parte, questa valuta elettronica ha corso legale in alcuni paesi come El Salvador e la Repubblica Centrafricana.