Gli alberi che crollano a Frascati: un pessimo segnale, oltre ogni speculazione

Pubblicato: Venerdì, 14 Luglio 2023 - Marco Caroni

FRASCATI (attualità) - Era già successo più volte in Villa Torlonia. La manutenzione del verde?

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Il crollo dell'albero in Passeggiata di due giorni fa è un pessimo segnale. Oltre ogni più banale e scontata speculazione politica, ogni oltre rassicurante "faremo" e "vedremo" che arriva da palazzo Marconi.

Il crollo dell'albero della Passeggiata non è il primo del suo genere: a Villa Torlonia, in questi anni e con cadenza verrebbe da dire preoccupantemente regolare, di alberi ne sono caduti parecchi: intere piante o grossi rami che si sono spezzati. E solo per un puro caso in Passegiata così come in Villa nessuno si è fatto male: e questa è l'unica buona notizia di questa storia, anche se oggettivamente la più importante.

LEGGI Frascati | Crolla un altro albero a Villa Torlonia: per fortuna non c'era nessuno sotto

Judo Frascati 3 ilmamilio

La pessima notizia è che quanto accaduto nelle scorse ore evidenzia quanto non fatto sul fronte del verde in questi ultimi anni. E pensare che le alberature della Passeggiata sono tra le più seguite della città.

Ma è evidente che non basta. Perché da che si ricordi, a Frascati non è mai stato fatto - almeno in tempi recenti - un sondaggio delle piante e degli alberi pubblici, cosa che invece è stata fatta negli anni passati a Grottaferrata. E non si tratta semplicemente di attaccare un'etichetta sugli alberi, ma anche e soprattutto di valutarne lo stato di forma e, al caso, abbatterli se malati e provvedere a nuove piantumazioni.

Nulla di tutto questo è stato fatto e di verde in questi ultimi anni si è parlato solo in termini di "gestione", ben consapevoli che anche in termini di manutenzione si sarebbe dovuto fare molto, molto di più.

 

Ecco dunque che il segnale che il crollo della Passeggiata manda è pessimo e preoccupante. E chissà cosa ne pensano gli "allegri tromboni" che nei mesi scorsi avevano duramente stigmatizzato quel cittadino che, sulle colonne de ilmamilio.it , aveva osato criticare i lavori fatti dicendo che erano una "schifezza". "La pavimentazione viene rifatta così per far respirare gli alberi".

E vivaddio. Ora respirano alla grande.

E se invece sono stati anche i lavori in corso a creare problemi all'albero stramazzato al suolo?

settimane sportive colline