Roma, il 13enne Davide Barberi conquista il primo posto ai Campionati di Tuffi al Foro Italico

Pubblicato: Giovedì, 13 Luglio 2023 - REDAZIONE SPORTIVA
 
  •  Roma - Domenica scorsa si sono conclusi i Campionati Italiani di Categoria Estivi di tuffi allo Stadio del Nuoto del Foro Italico Roma dove le Fiamme Oro si sono aggiudicati di misura il primo posto sulla M.R. Sport e la Carlo Dibiasi.
     
    Bravissimi tutti gli atleti; ma una particolare attenzione va a Davide Barberi, 13 anni appena compiuti, della Società Sportiva Tuffi Carlo Dibiasi e allenato da Emiliano Boldacchini, arrivando primo nella gara dalla piattaforma da10 mt, con un ultimo tuffo su una serie di 8, (207 C: triplo salto mortale e mezzo indietro raggruppato) con coefficiente di difficoltà 3,3 il cui voto della giuria si è attestato (9 su 10); e un plauso del pubblico da "standing ovation".
     
    Unico ragazzo di 13 anni al mondo ad aver raggiunto un simile punteggio con un difficilissimo tuffo dalla perfezione assoluta. Le gare di tuffi sono proseguite domenica con la gara maschile dal trampolino 3 mt per la categoria ragazzi, dove il nostro giovanissimo Davide con punti 349,95 si è aggiudicato un secondo posto sul podio dietro il compagno di squadra Nicolò Lintozzi (Dibiasi) con punti 362,35. La premiazione è stata onorata dal mitico Klaus Dibiasi, presente con la moglie Laura Schermi ex tuffatrice e campionessa europea, che hanno seguito tutte le gare.
     
    Hanno chiuso le competizioni le ragazze con la gara da 3 mt: per la categoria Juniores. Elisa Pizzini (Canottieri Aniene) ha gareggiato fuori classifica, ottenendo 410,75 punti. Sul podio salgono invece Rebecca Ciancaglini (Dibiasi), vincitrice con 391.85 punti, Giorgia De Sanctis (Fiamme Oro) con 362.35 punti e Cecilia Bragantini (Fondazione Bentegodi) con 335.20 punti.
     
    Mancano solo due tappe di Campionato; le finali Esordienti del prossimo weekend (Riccione) e gli Assoluti a fine mese (Roma); prima di allora, però, si disputerà la Roma Junior Diving Cup al Foro Italico (da martedì a giovedì) e inizieranno i Mondiali di Fukuoka (Giappone).