Ciampino, il resoconto e la storia della Polizia Locale: la fotocronaca della Festa di Martedì 11 Luglio per i 32 anni del Corpo

Pubblicato: Giovedì, 13 Luglio 2023 - redazione attualità
 
  • Ciampino (attualità) - grande festa e tanti ricordi per la cittadina dell’Aviazione
     
    ilmamilio.it
     
    Martedì 11 luglio aria di grande festa e tanti ricordi per la cittadina dell’Aviazione, dovuta ad una duplice manifestazione, quella del 32° anniversario della costituzione del Corpo della Polizia Locale e quella del saluto e commemorazione al Monumento all’Aviazione inaugurato l’11 luglio del 2019.
     
    Judo Frascati 3 ilmamilio
     
    Quindi i “festeggiamenti” e le “memorie” si sono sviluppati tra piazza Leonardo Da Vinci dove ha sede la stele dedicata al Corpo dell’Aviazione, con la presenza del Sindaco di Ciampino Emanuela Colella che ha voluto ricordare il ruolo dell'Aeronautica Militare nei suoi 100 anni di operato e in particolare negli anni nefasti dell’ultima guerra . Dove, tra il quartiere di San Lorenzo a Roma e Ciampino ha segnato ingenti danni e vittime con ricordi personali dei reduci presenti e di chi è scomparso negli ultimi tempi ad opera dei presenti e dei loro familiari. Ha quindi preso la parola il generale Carlo Greco dell’Aereonautica Militare ringraziando la Sindaca e la popolazione tutta per aver supportato un punto strategico civile e non che, in alternativa a Pratica di Mare è scalo per Personalità e Aviazione d’Urgenza. Ringraziando appunto per la posa della Stele in omaggio all’Aviazione. Sono stati presenti alla commemorazione anche il Comandante dell’31 Stormo dell’Aereonautica Militare Gianmattia Somma, il tenente Antonio Blaconà comandante della locale Tenenza dei Carabinieri. A fare da padrone di casa, ricordare gli esordi del Comando negli anni 90 e poi fare la visita guidata alla sede,  il Comandante della Polizia Locale di Ciampino Roberto Antonelli.
     
    Dopo la cerimonia alla Stele dell’Aereonautica il “corteo” si è spostato a Piazza della Pace, dove è intervenuto il Procuratore Capo della Repubblica di Velletri Giancarlo Amato, che ha ricordato l'importante e strategico ruolo dell'Aeronautica Militare e della Polizia Locale di Ciampino, che ha anche un reparto volo con alcuni droni a disposizione.
     
    Nel sito della memoria ai caduti di Ciampino è stata posta una corona di alloro dagli agenti della Polizia Municipale in alta uniforme accompagnati dall’Inno di Mameli. Presente anche il Parroco di Ciampino, Don Alessandro Tordeschi del Sacro Cuore che  ha impartito la benedizione ai presenti, dopo che un militare ha letto una sentita preghiera. 
     
    Quindi tutte le “Personalità” presenti si sono spostate in via delle Mura dei Francesi, presso il Comando della Polizia Locale sito all’interno del Parco di Villa Aldo Moro. Qui sono state illustrate le nuovissime tecnologie a disposizione della Polizia Locale per l’identificazione delle infrazioni attraverso una modernissima centrale operativa che localizza i punti strategici della città di Ciampino tramite la videosorveglianza. Che in diverse occasioni è stata risolutiva per risolvere casi di reati molto gravi.  Lungo il corridoio che da accesso ai vari uffici è stato allestito un interessante “Museo Storico Scientifico” del Corpo della Municipale, con foto e immagini degli anni novanta e dei tempi moderni .
     
     
    Ma, “fiore all’occhiello” e quasi a sorpresa è stata senz’altro la visita fuori al giardino dove stazionava un “Camper”  presieduto da agenti della Polizia Locale di Ciampino, Automezzo che può spostare  il “Comando” o “pattugliare” in presenza località estreme, collegato con la sede centrale operativa e attrezzato nei minimi particolari per fare indagini immediate per l’individuazione di soggetti gravati da ingestione di droghe o tassi alcoolici elevati. Al suo interno anche una toilette e un locale che funge da ufficio e centrale operativa e di rilevamento in tempo reale. Insomma un gioiello di tecnologia al servizio e a tutela dei cittadini. Il progetto e l’allestimento è stato realizzato dalla Ditta CVS Srl di Pomezia nelle persone della Famiglia PICCHI, Ivan, Gianluca e padre; progetto iniziato nei primi mesi del 2022 e finito di costruire alla fine del 2022.
     
    Molto interessa ha suscitato il “Camper” da parte del  Procuratore Capo Giancarlo Amato che ha voluto sapere nei minimi particolari ogni operazione che lì vi si poteva svolgere; ed anche la Sindaca ha apprezzato molto l’operato e l’aggiornamento costante della Polizia Locale di Ciampino.
     
    Le cerimonie si sono concluse all’interno del Comando con la consegna di attestati, targhe e simboli a coloro che per meriti hanno collaborato alla crescita del Corpo della Polizia Locale di Ciampino, condivisi con gli altri Corpi Militari presenti alla Festa .
     
    Foto Servizio di Giancarlo Boldacchini 
     

    settimane sportive colline