Frascati | Successo per Castelli Comix alle Scuderie Aldobrandini

Pubblicato: Giovedì, 13 Luglio 2023 - Redazione attualità

FRASCATI (attuaità) - Il festival del fumetto, cosplay, boardgames e videogiochi, organizzato dal Liceo Artistico San Giuseppe in collaborazione con #ARTISTICisBETTER e ODEA - Officina delle Espressioni Artistiche, ha avuto luogo l'8 e 9 luglio 

ilmamilio.it - nota stampa 

La prima edizione di Castelli Comix, festival del Fumetto, Cosplay, Boardgames e Videogiochi, si è conclusa con successo. L'evento, organizzato dal Liceo Artistico San Giuseppe in collaborazione con #ARTISTICisBETTER e ODEA - Officina delle Espressioni Artistiche, ha avuto luogo l'8 e 9 luglio nell'affascinante cornice delle Scuderie Aldobrandini di Frascati.

Centinaia di partecipanti hanno avuto l'opportunità di immergersi nell'universo del divertimento. Gli ospiti hanno avuto la possibilità di visitare un mercatino tematico, partecipare a workshop di lingue Orientali e game design, osservare le opere fantasy disegnate in fiera dagli studenti del Liceo Artistico San Giuseppe, sapientemente coordinati dalla docente Claudia Sangiovanni, e tanto altro.

Il punto di forza dell'evento è stata senza dubbio la presenza di ospiti speciali: Licia Troisi, celebre scrittrice fantasy che ha condiviso con il pubblico i suoi esordi nel campo della letteratura e il suo legame con la scienza, e i fumettisti e illustratori Lorenzo De Felici, Gigi Cavenago e Andrea De Dominicis, che hanno partecipato a una tavola rotonda molto approfondita sul mondo dei comics.

Le realtà che hanno contribuito all'organizzazione delle numerose attività, tra cui il Sistema Castelli Romani e le Biblioteche, l'Associazione Ludica Romana, 8bitinside, Castelli in Gioco e SIDP Hagakure, hanno avuto un ruolo fondamentale nel successo dell'evento.

A valorizzare ulteriormente le due giornate, la presenza degli artisti internazionali di ODEA, le cui opere sono state esposte in entrambe le giornate:  dai suggestivi quadri astratti di Matilde Lemaire alla forza evocativa di Francesca De Angelis, dalle tinte viscerale di Sarah Andreozzi alle opere in legno di Anna Wood, e tanti altri ancora.

Nonostante fosse la sua prima edizione, il festival Castelli Comix ha raggiunto un'ampia partecipazione, riscontrando un entusiasmo evidente. Gli organizzatori sono già al lavoro per l'edizione del prossimo anno, con l'obiettivo di offrire ancora più contenuti e di raggiungere un pubblico ancora più ampio.Judo Frascati 3 ilmamilio

La Dott.ssa Elettra Casali, Dirigente Scolastico del Liceo Artistico San Giuseppe di Grottaferrata ha voluto così commentare: “Vorrei esprimere la mia gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di Castelli Comix. Ringrazio il Comune di Frascati, in particolar modo il Sindaco, la Dott.ssa Francesca Sbardella, a Davide Coni e all'intero staff di ODEA. Il loro lavoro e la loro dedizione sono stati essenziali per l'organizzazione di questo festival. Hanno messo tutto il loro entusiasmo e la loro professionalità nell'allestimento e ne siamo grati. Un grazie particolare va alla scrittrice Licia Troisi e ai fumettisti Lorenzo De Felici, Gigi Cavenago e Andrea De Dominicis. La loro partecipazione ha arricchito il festival, offrendo agli ospiti l'opportunità di confrontarsi con professionisti di rilievo nel mondo del fumetto e della letteratura. Infine, il mio ringraziamento più caloroso va al pubblico che ha partecipato all'evento. L'entusiasmo e la passione dei visitatori hanno reso questo festival un piccolo successo. Speriamo dunque di poter fare ancora meglio nella prossima edizione!”.

settimane sportive colline