Monte Porzio Catone | M55 chiede “consultazione pubblica” in tema ambientale

Pubblicato: Lunedì, 10 Luglio 2023 - Redazione politica

MONTE PORZIO CATONE (politica) - Il Movimento 5 Stelle interviene nuovamente sull'intervento di taglio alberi operato dall'amministrazione comunale 

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

“Qualche giorno fa abbiamo pubblicato una nota di denuncia che ha ricevuto alcune critiche, soprattutto perché chiamava in causa alcuni Enti locali non direttamente coinvolti nell'episodio specifico, ossia l'ennesimo taglio di alberi nel nostro Comune” chiarisce il Movimento 5 Stelle di Monte Porzio Catone.

LEGGI Monte Porzio Catone | M5S protesta per taglio alberi sul territorio: “Sconcertati”

“L'episodio si aggiungeva ad altri che sono stati la conferma di una visione distorta della gestione del verde, e più in generale ambientale, del nostro Comune. Come quello dell'abbattimento di un Gelso secolare, orgoglio di un parco pubblico, che poteva essere evitato se si fosse intervenuti per tempo. Nella nota non era tanto il taglio in sé, ormai epilogo di tutta una serie di azioni poco chiare e comunque non condivise con i cittadini, quanto il confronto con altri enti che sussistono sul territorio. Come, ad esempio la Comunità Montana. Ci sembra una saggia politica quella della condivisione che, se anche comunicata ai cittadini, potrebbe far capire in che direzione si sta andando. Invece, nulla di tutto questo.Judo Frascati 3 ilmamilio  Sono tanti gli episodi di "latitanza" riguardo l'ambiente e a nostro parere il motivo è che non ci siano proprio le figure adatte. La nota voleva dire proprio questo. Anche sulla base di alcune definizioni sui ruoli di Enti locali che compongono una comunità territoriale. Il nervosismo generato dal nostro articolo è la conferma che non si è fatto tutto quello che si doveva fare. Auspichiamo il massimo coinvolgimento di cittadini, associazioni e giovani affinché si possa avviare da subito una consultazione pubblica in tema ambientale. Serve un monitoraggio civico e un piano condiviso affinché il nostro territorio non sia depauperato del patrimonio boschivo e naturale” concludono i pentastellati di Monte Porzio Catone.

settimane sportive colline