Rocca di Papa, ennesima tragedia sulla Strada Provinciale 18 C Pratoni del Vivaro. Scarsa la segnaletica verticale e coperta dalla folta vegetazione

Pubblicato: Domenica, 09 Luglio 2023 - redazione cronaca
 
  • Rocca di Papa (attualità) - Problemi con le autorizzazioni dell'Ente Parco e il mancato intervento degli Enti preposti non permisero poco prima dei mondiali equestri del 2022 di realizzare in quel punto molto pericoloso una terza rotatoria
     
    ilmamilio.it
     
    L'ennesima tragedia della strada su via Pratoni del Vivaro, Strada Provinciale 18 C riporta alla luce la mancanza di sicurezza di una delle arterie più trafficate della provincia di Roma, di proprietà e gestione dell'Ente Città Metropolitana. Più volte nel recente passato la Polizia Locale e l' Amministrazione Comunale di Rocca di Papa, aveva richiesto e sollecitato agli Enti preposti Regione e Città Metropolitana a fare degli interventi urgenti sulla pulizia della folta vegetazione, che limita la visibilità,  che in alcuni casi copre anche la segnaletica verticale.
     
     
    Proprio in quel tratto poco prima dei Mondiali di Equitazione fu chiesta dall'Amministrazione Comunale guidata dalla sindaca Veronica Cimino, la realizzazione di una rotatoria, visto la pericolosità dell' intersezione con la stradina denominata Strada Provinciale 15 D che era stata realizzata circa 60 anni fa per accedere alle aree adiacenti al Centro Fise, per le Olimpiadi del 1960.
     
    Si rende ancora più necessario ora l'installazione della segnaletica verticale, con il divieto di svolta a sinistra, per chi esce da quella stradina interna, con lo stop orizzontale sulla carreggiata, per immettersi sulla strada principale. Dove in un punto curvilineo c'è la striscia longitudinale continua bianca che non deve essere oltrepassata. Problemi con le autorizzazioni dell'Ente Parco e il mancato intervento degli Enti preposti non permisero poco prima dei mondiali equestri del 2022 di realizzare in quel punto molto pericoloso una terza rotatoria, come richiesto dall'Amministrazione Comunale dopo i sopralluoghi e le segnalazioni della Polizia Locale per aumentare la sicurezza degli automobilisti, ciclisti, motociclisti ed eventuali pedoni.
     
    Judo Frascati 3 ilmamilio
     
    " Interventi che furono oggetto anche di sterili e inutili polemiche da parte di alcuni politici e rappresentanti degli Enti preposti, che non ritenevano urgenti e importanti questi interventi su una strada pericolosa e con un tributo di morti e incidenti gravi molto alto, di cui parlerò dettagliatamente tra qualche giorno ", dichiara il funzionario della Polizia Roma Capitale, ex comandante della Municipale di Rocca di Papa Gabriele Di Bella.
     
     
    Oggi si piange l'ennesima morte di un ragazzo appena 31enne, di Valmontone che era venuto a fare una gita ai Castelli con un gruppo di amici in moto, una tragedia della strada come ne sono avvenute molte in quel tratto di circa 10 km che unisce la via Tuscolana alla via dei Laghi e attraversa i comuni di Rocca Priora, Rocca di Papa e Velletri di gestione dell'Ente Città Metropolitana. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione di Rocca di Papa, che hanno svolto i rilievi e stanno accertando tutti i fatti, per la viabilità in ausilio anche una gazzella dei colleghi del radiomobile di Frascati e una pattuglia della polizia locale di Rocca di Papa. La strada è stata chiusa per circa 4 ore nel tratto del sinistro mortale, dove sono intervenuti anche i carri attrezzi del deposito giudiziario di Marino per la rimozione dei mezzi posti sotto sequestro su disposizione della Procura di Velletri e i cantonieri della Città Metropolitana per rimuovere i detriti e pulire la carreggiata.  

    settimane sportive colline