Rocca Priora | Rufini: "Approvato Ordine del Giorno contro inceneritore a Santa Palomba"

Pubblicato: Lunedì, 03 Luglio 2023 - Redazione politica

ROCCA PRIORA (politica) - Le parole del capogruppo di maggioranza di Siamo Rocca Priora

ilmamilio.it - nota stampa 

“Il Consiglio Comunale ha approvato l’Ordine del Giorno che abbiamo presentato sul tema dell’inceneritore di Santa Palomba: un impianto enorme, che bruciando rifiuti indifferenziati alle porte dei Castelli Romani, produrrebbe emissioni nocive per l’uomo e per l’ambiente.

L’agenzia europea sulla sicurezza alimentare (EFSA) ha abbassato del 700% il quantitativo considerato tollerabile di diossina nel cibo. Il che comporterebbe di dover rinunciare a coltivare in tutte le aree interessate dalla ricaduta dei fumi degli inceneritori - come accade anche a Copenaghen - con gravissimi danni economici, che alla fine dovranno essere pagati dai cittadini". Così dichiara Milco Rufini, capogruppo di maggioranza di Siamo Rocca Priora, che prosegue: "Il sindaco Gualtieri ha compiuto una scelta sbagliata, che andrà a pesare in primo luogo sulle cittadine e sui cittadini dei Castelli Romani, quando invece avrebbe dovuto puntare sull'aumento della raccolta differenziata e su una gestione del ciclo dei rifiuti guidata dai principi dell'economia circolare.Judo Frascati 3 ilmamilio

Avevamo quindi presentato un OdG - ora approvato - che chiedeva di indire un dibattito pubblico e di portare la nostra contrarietà all’inceneritore in ogni sede, anche chiedendo audizione alle commissioni metropolitane, regionali e parlamentari. Tutto questo in coordinamento con gli altri comuni dei Castelli Romani e della Città Metropolitana. D’altronde, a nulla è servito inviare al Sindaco Gualtieri una lettera sottoscritta da ben venti Sindaci della Città Metropolitana. Cogliamo l'occasione per ringraziare l'opposizione, che ha votato insieme alla maggioranza per arrivare all'approvazione di questo OdG”. 

acf pubblicita ilmamili

 

 

settimane sportive colline