Nemi, Conclusa con la premiazione la 5a Biennale d'Arte dei Castelli Romani edizione 2023

Pubblicato: Mercoledì, 28 Giugno 2023 - redazione attualità
 
  • Nemi (attualità) -  si è conclusa domenica con la consegna dei premi presso la Sala delle Armi di Palazzo Ruspoli.
     
    ilmamilio.it
     
    La 5^ Edizione della Biennale Internazionale d’Arte dei Castelli Romani si è conclusa domenica con la consegna dei premi presso la Sala delle Armi di Palazzo Ruspoli.
     
    ilmamilio si nasce

    Judo Frascati 3 ilmamilio

     
     Grande è stata la partecipazione di giovani artisti anche stranieri e non sono mancati artisti noti e di grande esperienza. come MARIO SALVO inventore della spatola stratigrafica e la TALUCCI, di anni 91. GRAZIANO RICCIO, stratigrafico ha presentato due magnifiche opere: DAVID BOWIE e Vincent Van Gogh.
     
    La Manifestazione inaugurata il 13 maggio 2023 e dedicata quest’anno al genio Olandese VINCENT VAN GOGH, ha racchiuso in sé diversi eventi che hanno fatto da corollario allo svolgersi della rassegna che ha visto un’affluenza di pubblico mai accaduto prima. Sicuramente il successo è stato premiato dall’allestimento della mostra stessa che si è svolta in diversi momenti culturali, sociali e folcloristici organizzati dall’Amministrazione Comunale di Nemi.
     
    Quindi è bene ricordare anche gli eventi che hanno fatto da cornice alla mostra quali: La dedica a Van Gogh recitata dall’attore NICHOLAS GALLO; l’Ouverture musicale del Maestro MATTEO SARTINI con il duetto lirico di ARMONIA MUNDI; la visita guidata alla Mostra d’Arte con i Canti di CLAUDIA CANTINELLI; La Mostra fotografica-culturale di CRISTIAN CAMBIOLI con CLAUDIA DI PIETRo al Sax;  POESIANDO IO di MARIO ZAMMA con lo scrittore d’Arte CIRO CIANNI; Una giornata dedicata alle canzoni napoletane d’epoca e romanza.
     
    La Mostra è entrata da tempo nel contesto delle più importanti iniziative del Borgo di Nemi; infatti il 3 giugno Palazzo Ruspoli si è abbellito con le inflorescenze della MOSTRA DEI FIORI che quest’anno appunto è stata dedicata a Van Gogh per proseguire il 4 giugno con l’ormai classica manifestazione Nemese della 90^ SAGRA DELLE FRAGOLE .
     
     Infine, domenica 25 giugno alle ore 11:00 presso l’entrata del Valadier di Palazzo Ruspoli è svolta la conferenza dal titolo "Passione e tormento di Van Gogh".
     
    Alla conferenza, moderata da ROSELLA BRECCIAROLI (curatrice della Biennale), è seguito il dibattito sulla forza del colore e l'espressione interiore dell'autoritratto di Van Gogh; sono intervenuti: i maestri internazionali d'arte MARIO DI SALVO e GIANFRANGO GOBBINI, i pittori RICCIO GRAZIANO, GRETA GURIZZAN, LUIGI PAPPACENA, INTI PUNKU e lo scultore OTELLO FRANCESCOTTI. Hanno portato il saluto il Sindaco di Nemi ALBERTO BERTUCCI e EDY PALAZZI, consigliera e vicepresidente Commissione cultura della Regione Lazio.
     
    Nel pomeriggio, alle ore 16:00 presso la Sala delle Armi del Castello Ruspoli di è svolto il finissage della V^ dizione della Biennale internazionale d'arte dei Castelli Romani.
    acf pubblicita ilmamili
     
    Dopo un'apertura musicale di chitarra e clarinetto, la premiazione è stata condotta dalla curatrice della Biennale ROSELLA BRECCIAROLI, affiancata dal critico MARIO SALVO, pittore.
     
    Vincitori della V^ Biennale internazionale d’Arte dei Castelli Romani – Nemi  le pittrici MARIA LIVIA TALUCCI e CAROLA VLDERK.
     
    Il Premio speciale “Vincent Van Gogh” è stato conferito alla nota scultrice del frusinate RITA TURRIZIANI COLONNA
     
    La bi personale delle pittrici MARIA LIVIA TALUCCI E CAROLA VLDERK  vincitrici della V^ Edizione  sarà inaugurata il 2 luglio alle ore  18:00 presso la Sala delle Armi di Palazzo Ruspoli a Nemi.
     
    Fotoservizio di Giancarlo Boldacchini
     
    settimane sportive colline