Applique per la casa: quali regole seguire per l'acquisto e l'installazione

Pubblicato: Sabato, 17 Giugno 2023 - redazione attualità

applique ilmamilioROMA (attualità) - Elementi di arredo e di illuminazione indispensabili nelle nostre case

ilmamilio.it

Se stai progettando casa, oltre a scegliere lo stile e l'arredo, non devi assolutamente trascurare un altro fattore essenziale, ovvero l'illuminazione. Quest'ultima deve rispondere principalmente a due necessità: l'uso che ne vorrai fare e lo stile.

Per rendere gli ambienti di casa più freschi e vivaci, puoi scegliere tra diverse fonti di luci e, tra questi, non possono assolutamente mancare le lampade da parete, le cosiddette applique.

Quest'ultime sono molto comode perché ti permettono di puntare la luce dove preferisci, ad esempio in direzione di un quadro o una scultura per evidenziarle. Inoltre, si possono utilizzare praticamente ovunque, anche nelle stanze più piccole, in quanto occupano poco spazio.

Ecco, allora, una guida per scegliere le applique e come posizionarle al meglio.

Come scegliere un applique

Le applique sono delle lampade da parete dalle dimensioni compatte, utili per illuminare gli ambienti domestici interni e molto versatili. Esistono anche applique da esterno realizzati a tenuta stagna e sottoposte a trattamenti waterproof, per renderle resistenti agli agenti atmosferici.

Il vantaggio di utilizzare questa tipologia di lampade è quello di riuscire ad illuminare in maniera più uniforme un ambiente.

In commercio sono disponibili diversi modelli di applique, ecco come sceglierli.

1. Punto di installazione

Ci sono diversi fattori da considerare prima di effettuare l'acquisto di un'applique. Innanzitutto è fondamentale che tu tenga conto della dimensione degli spazi e dell'altezza del soffitto, altrimenti il rischio è quello di optare per una lampada troppo piccola che non riuscirebbe a illuminare in maniera adeguata l'intero ambiente.

Bisogna, poi, che tu faccia attenzione a non commettere l'errore inverso, ovvero acquistare un'applique troppo grande per una stanza piccola e con soffitti bassi, perché potrebbe andare a soffocare la stanza. Per questo è necessario per prima cosa prendere in considerazione il punto di installazione per non sbagliare.

2. Stile

Le lampade da parete, oltre a illuminare, svolgono anche un'altra importante funzione, quella di decorare. Le applique sono sempre in vista, pertanto puoi utilizzarle per attirare l'attenzione, oppure optare per delle applique dal design essenziale che vanno a fondersi con la parete.

Lo stile delle applique va scelto in base a quello della casa, ma anche al tuo gusto personale.

Per uno stile classico puoi optare per delle lampade da parete realizzate in metallo e vetro che ben si adattano a uno stile vintage, boho o etnico.

Per gli ambienti più rustici, invece, puoi scegliere della applique in legno, in metallo bronzato e con vetri decorati.

Se casa tua ha uno stile moderno, invece, puoi optare per delle applique dalle linee pulite e geometriche, realizzate in metallo e vetro. In alternativa, puoi scegliere delle lampade da parete in gesso da dipingere dello stesso colore della parete.

3. Il tipo di luce

Cosa vuoi illuminare? Questa è la domanda che devi porti prima di effettuare l'acquisto di un'applique.

Se necessiti una luce diffusa e uniforma, devi optare per una lampada senza alcuna copertura o, al massimo, per un paralume in tessuto chiaro.

Se devi illuminare un punto specifico della stanza, come ad esempio la zona lettura, la luce direzionale deve essere diretta. Al contrario, la luce direzionale indiretta è l'ideale per illuminare tutta la stanza.

Per il bagno, invece, è necessario avere una luce diffusa, ma allo stesso tempo direzionale verso lo specchio.

Come installare al meglio le applique?

Le applique hanno il vantaggio di poter essere installate ovunque desideri, ma affinché siano davvero funzionali è necessario seguire delle regole.

Secondo la regola generale le applique vanno posizionate ad un'altezza compresa tra 1,9 metri e 2,2 metri. Tuttavia, in alcuni casi non è possibile seguire tale regola perché non tutti gli ambienti sono dotati delle stesse dimensioni.

Nel caso in cui il soffitto abbia un'altezza diversa dai canonici 2,70 metri, devi abbassare o alzare di 10-20 centimetri l'altezza dell'applique. Se vuoi, invece, utilizzare l'applique per valorizzare un elemento d'arredo in particolare, allora, devi installarla vicino l'arredo e alla stessa altezza.

Per quanto riguarda il bagno, se desideri che l'illuminazione ti regali quella sensazione di relax e benessere, installa l'applique a un'altezza compresa tra 1,6 e 1,8 metri da terra.