Anche Twitch si allinea al gioco legale: streaming solo per operatori autorizzati

Pubblicato: Sabato, 17 Giugno 2023 - redazione attualità

ragazzo pc 4 ilmamilioROMA (attualità) - Qualche consiglio utile

ilmamilio.it

Dopo le polemiche che hanno investito Twitch nei mesi passati arrivano le prime, nette, prese di posizione. A farlo è direttamente l’Amministratore Delegato del social, Dan Clancy, che ha parlato sullo streaming di contenuti legati al gaming e al gioco d’azzardo.

"La cosa che stava crescendo erano questi siti di gioco d'azzardo offshore non regolamentati - ha spiegato in diretta lo streamer Filian, in una nuova live dedicata al mondo del gioco - La quantità di denaro che scorreva, dove i nostri creatori stavano costruendo queste comunità e connessioni che hanno formato su Twitch, per portare le persone a questi siti, era una notevole quantità di denaro per un piccolo numero di creatori. E abbiamo deciso che non pensavamo che fosse un bene per la comunità, quindi abbiamo bandito quelli non regolamentati". Parole che servivano a tutti e in particolare alla comunità di Twitch, il social dello streaming che si è visto invaso da contenuti potenzialmente negativi legati al gioco illegale. A finire sul banco degli imputati sono state piattaforme come Stake.com e Rollbit, prive di regolamento e di concessione, che sono state quindi estromesse.

Una battaglia, quella per la legalità, che è da sempre uno dei principali obiettivi del gambling. Anche in Italia, infatti, istituzioni e piattaforme continuano da tempo la loro battaglia per il gioco sicuro e responsabile. Ma perché è importante scegliere un sito sicuro? Come possiamo leggere in questa lista casino online italiani regolamentati dietro una semplice scelta ci sono diverse garanzie: affidabilità, sicurezza, protezione, ma anche bonus, vincite tutelate e controllate, assistenza.

Per riconoscere un casinò online sicuro basta capire se è stato autorizzato dall’ADM, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato, l’ente che nel nostro paese controlla e regolamenta il gioco pubblico. Solo questi tipi di casinò rispettano le norme e i regolamenti in vigore in Italia, solo queste piattaforme garantiscono un gioco sicuro e responsabile. Quello che si deve cercare, una volta che si sceglie un sito di gioco, è il numero di licenza ADM, che deve essere obbligatoriamente scritto in home page, insieme ad una bella ricerca tra le recensioni online, per capire cosa pensano gli utenti di quella piattaforma. Un buon consiglio è anche quello di leggere nel dettaglio i termini e le condizioni relative alla privacy ma anche ai depositi, ai bonus e ai prelievi. Perché il gioco deve restare un gioco, ma bisogna farlo in massima sicurezza.