Rocca di Papa, aggiudicata la gara per la realizzazione del progetto del nuovo asilo comunale 'Casa delle Fate'

Pubblicato: Martedì, 20 Giugno 2023 - redazione attualità
 
ROCCA DI PAPA (attualità) - Grazie al finanziamento del PNrr dopo l'iter avviato dalla precedente amministrazione
 
ilmamilio.it - nota stampa
 
Con il finanziamento stanziato con il PNRR Missione 4 – Istruzione e Ricerca -Componente 1:” Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia” in data 19 giugno 2023 è stata aggiudicata la gara per la realizzazione del progetto di recupero tramite demolizione e ricostruzione dell’immobile sito in via del Vallone, precedentemente approvato il 27 marzo 2023, per la realizzazione del nuovo Asilo Nido comunale denominato “Casa delle Fate” che ospiterà più di 50 bambini. La realizzazione del progetto ha soprattutto lo scopo di aiutare economicamente le famiglie della comunità di Rocca di Papa, le quali potranno accedere a un servizio del tutto nuovo, senza dover ricorrere a strutture private o lontane dal nostro comune. Infine, questi aspetti sono volti a incentivare la natalità e le giovani coppie di Rocca di Papa.
 
ilmamilio si nasce

Judo Frascati 3 ilmamilio

 L’amministrazione è riuscita ad aggiudicare i lavori per la realizzazione del primo Asilo Nido comunale di Rocca di Papa. Verrà realizzata una struttura nuova con una tecnologia che garantirà l’uso di risorse rinnovabili che non sono solite emettere esalazioni nocive per l’ambiente e per chi vi abita. Sarà inoltre una struttura antisismica, ecocompatibile, che permette un consumo energetico pari a 0, in quanto sarà alimentata esclusivamente con fonti rinnovabili, garantendo quindi una elevatissima efficienza energetica. Aspetti che permetteranno quindi la creazione di un microclima confortevole.
 
L’edificio adibito ad asilo nido è situato in una zona semiperiferica del Comune di Rocca di Papa, più specificatamente è collocato nell’area delimitata dalle arterie stradali di Via Europa e Via del Vallone, e sfrutta la tecnologia X-LAM. La tecnologia X-LAM ricorre all’uso di particolari pannelli in legno che assicurano protezione dagli attacchi di vari agenti biologici. Per mantenere la naturalezza del legno, le colle utilizzate per l’incollaggio dei pannelli sono prive di formaldeide e altre sostanze chimiche pericolose. Questa tecnologia è in grado di offrire una maggior resistenza meccanica, dovuta proprio alla natura dei pannelli X-LAM. Le costruzioni che sfruttano pannelli X-LAM risultano quindi antisismiche, resistenti al fuoco e garantiscono un ottimale isolamento acustico e termico.
 
 Il progetto sviluppa essenzialmente tre concetti:
– interazione completa tra elementi architettonici, strutturali, e impiantistici volta ad un risultato finale di coerenza, senza rinunciare alla qualità estetica;
– ricerca di soluzioni tecnologiche, di materiali e sistemi costruttivi capaci di garantire nel tempo funzionalità e durevolezza, nel rispetto dell’ambiente;
– attore protagonista, “il bambino”, che da questa architettura caratterizzata da spazi sicuri ed accoglienti, vedrà stimolata la propria creatività in maniera diversificata in base alla fascia d’età cui appartiene. Una scuola che sia luogo di sviluppo e apprendimento, ma allo stesso tempo che sia in sintonia con quella libertà creativa che solo il gioco, secondo le regole della fantasia, è capace di generare.

acf pubblicita ilmamili

settimane sportive colline