Rocca di Papa, il centrosinistra: "Primo consiglio, inviato esposto alla Prefettura"

Pubblicato: Martedì, 20 Giugno 2023 - redazione attualità
 
Rocca di Papa | Primo consiglio coumunale: nominata la Giunta. Rinviata  elezione del presidente dell'AssiseROCCA DI PAPA (attualità) - I consiglieri:  sono emerse diverse questioni che sollevano dubbi sull’applicazione delle norme e dei regolamenti vigenti da parte del sindaco e dall’amministrazione comunale.
 
ilmamilio.it - nota stampa
 
Durante la prima seduta del Consiglio Comunale di Rocca di Papa, che si è svolta la scorsa settimana, sono emerse diverse questioni che sollevano dubbi sull’applicazione delle norme e dei regolamenti vigenti da parte del sindaco e dall’amministrazione comunale.
ilmamilio si nasce

Judo Frascati 3 ilmamilio

 
Di seguito riportiamo i principali punti di criticità riscontrati:
• MANCANZA DI TRASPARENZA: prima dell'inizio della seduta, nessun consigliere comunale ha ricevuto gli atti deliberativi relativi all'ordine del Giorno, privando così i membri dell'assise della possibilità di verificare i documenti in questione.
• VIOLAZIONE DELLE NORME DI PRESIDENZA: contrariamente alle disposizioni normative, la seduta è stata presieduta dal sindaco anziché dal consigliere anziano.
• PROCEDURA DI SURROGA IRREGOLARE: durante la surroga dei due nuovi consiglieri comunali, è stata riscontrata un'irregolarità nella procedura di voto. I surroganti stessi hanno infatti votato la loro surroga, violando così le procedure amministrative previste.
• MANIPOLAZIONE DEL VOTO: durante l'elezione del presidente del Consiglio Comunale, che avveniva attraverso scrutinio segreto, il sindaco ha apportato modifiche verbali e materiali a un voto scritto dopo che era stato estratto dall'urna. Tale comportamento solleva forti dubbi sulla correttezza e l'integrità della procedura di voto.
• MANCANZA DI NOMINA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO: Non essendo stato raggiunto il quorum richiesto per l'elezione del presidente del Consiglio Comunale, nessuna nomina è stata effettuata. Tuttavia, il sindaco ha voluto proseguire, arbitrariamente e nonostante gli fosse stato fatto notare, con l'elezione dei membri delle Commissioni Consiliari, creando così un vuoto regolamentare in quanto tali Commissioni non possono essere convocate senza la figura del presidente del Consiglio.
acf pubblicita ilmamili
• NOMINE ARBITRARIE: In violazione delle disposizioni regolamentari, il sindaco ha arbitrariamente nominato in aula i presidenti delle Commissioni Consiliari, anziché seguire la procedura prevista per l'elezione dei presidenti e dei vicepresidenti, che devono essere eletti durante la prima riunione di ciascuna Commissione.
Tali irregolarità sono la manifestazione tangibile dell'incapacità del sindaco e della maggioranza nell'affrontare anche le più semplici situazioni, sollevando gravi preoccupazioni in merito alla corretta conduzione dell'assise consiliare e all'osservanza delle basilari norme democratiche che regolano la vita amministrativa.
Abbiamo pertanto segnalato formalmente tali irregolarità alla Prefettura e al segretario generale del Comune per l'adozione di eventuali azioni correttive.
Il dato più preoccupante rimane comunque constatare che l'amministrazione sembra essere completamente disattenta ai reali problemi di Rocca di Papa. Mentre il sindaco e la sua “maggioranza” sono impantanati in una serie di contrasti interni (a caccia di poltrone) e aperte violazioni delle normative, i cittadini continuano a essere lasciati da soli.
Come forza d'opposizione, noi siamo sempre pronti a offrire il nostro contributo per collaborare, fornire un confronto costruttivo e lavorare insieme per individuare soluzioni efficaci che possano migliorare la vita dei nostri concittadini. E faremo tutto questo anche esercitando il nostro ruolo di controllo, a garanzia della trasparenza, dell'integrità e del corretto funzionamento delle istituzioni democratiche.
Responsabilità collettiva, rigore ed equilibrio sono la nostra bussola, per tutelare il futuro di Rocca di Papa e di tutti noi.
I Consiglieri Comunali
Marcello Casciotti
Andrea Croce
Francesco De Santis
Marika Silvia Sciamplicotti
 
settimane sportive colline