Albano, Nomine e provvedimenti del Vescovo di Albano Vincenzo Viva

Pubblicato: Venerdì, 16 Giugno 2023 - redazione attualità
ALBANO (attualità) - Il vescovo ha annunciato al presbiterio la nomina di sette nuovi parroci
ilmamilio.it
Pubblichiamo, di seguito e in allegato le nomine e i provvedimenti, riguardanti le parrocchie, gli uffici della Curia diocesana e il Seminario vescovile, adottati dal vescovo Vincenzo Viva e comunicati al termine del ritiro del clero di venerdì 16 giugno, nella Giornata di santificazione sacerdotale, presso Casa Divin Maestro, ad Ariccia.

Il vescovo ha annunciato al presbiterio la nomina di sette nuovi parroci, due nuovi amministratori parrocchiali, due nuovi direttori di uffici di Curia, nonché il conferimento di altri incarichi nella diocesi di Albano, come la nomina del nuovo direttore dell’ufficio per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso e dell’ufficio per i Beni culturali ed ecclesiastici, il riordino dell’’Ufficio diocesano per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto e la nomina del nuovo Consiglio diocesano per gli Affari economici. Nominato anche il nuovo Rettore del Seminario vescovile di Albano.
È stata anche annunciata l’apertura di una Scuola diocesana di formazione teologica, intitolata al Cardinale Ludovico Altieri, destinata in particolare ai laici e alle consacrate, che offrirà i suoi programmi, come indicato dal Consiglio presbiterale diocesano, in due sedi distinte, ad Anzio presso la Parrocchia Santuario Santa Teresa del Bambino Gesù e ad Albano (località Pavona) presso la Parrocchia San Giuseppe, a partire dal prossimo autunno.
Il Vescovo ha ringraziato i sacerdoti coinvolti nei prossimi spostamenti per la loro disponibilità e collaborazione, come anche i diaconi e i laici che cooperano nella vita diocesana. Alle comunità parrocchiali ha chiesto: «Di guardare agli avvicendamenti nella vita della Chiesa – ha detto Viva – con un’ottica di fede, che si esprime con un leale e maturo senso di accoglienza e condivisione degli indirizzi pastorali del Vescovo per il bene della Chiesa locale».
Tutte le nomine entreranno in vigore a partire dal 1° settembre 2023, laddove non è stabilito diversamente, mentre le immissioni canoniche dei nuovi parroci si effettueranno nei mesi di settembre e ottobre 2023, secondo un calendario di prossima pubblicazione.
I nuovi parroci, gli amministratori parrocchiali, i direttori degli uffici di Curia sono convocati dal Vescovo per venerdì 23 giugno, alle 10 presso la Cattedrale di Albano (nella Cappella San Giovanni Battista) per emettere la professione di fede e prestare il giuramento di fedeltà, ai sensi del CJC.

Nel dettaglio, il vescovo ha nominato monsignor Giovanni Masella parroco della Cattedrale di San Pancrazio martire, in Albano, che subentra a monsignor Adriano Gibellini, neo Rettore del Santuario diocesano di Santa Maria della Rotonda, sempre in Albano. Al posto di monsignor Masella, nella chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo in Ariccia, il vescovo ha nominato parroco don Antonio Salimbeni, che lascia l’incarico nelle parrocchie Nome Santissimo della B.V. Maria in Ariccia (località Fontana di Papa) e Sacra Famiglia in Albano (località Cancelliera). Qui, nuovi amministratori parrocchiali saranno don Ever José Jimenez Gutierrez (Sacra Famiglia) e don Giuseppe Maria Zurzolo, sacerdote fidei-donum della diocesi di Locri (Nome Santissimo della B.V. Maria).


Don Alessandro Saputo è stato nominato parroco della parrocchia Ss.mo Salvatore in Genzano di Roma: al suo posto, quale parroco dello Spirito Santo in Aprilia, subentra don Angelo Patrice J.K. Solonirina finora parroco a Santa Barbara, in Nettuno, dove nuovo parroco è Don Leonardo D’Aannibale, finora vicario parrocchiale nella medesima parrocchia.


Don Gabriele D’Annibale è stato nominato parroco dei Santi Pietro e Paolo in Aprilia e lascia gli incarichi di Rettore del Seminario di Albano e di cappellano del Monastero “Immacolata Concezione” delle Clarisse in Albano: al suo posto, per entrambi gli incarichi, monsignor Viva ha nominato don Valerio Messina.


Altre nomine riguardano monsingor Robert Józef Rekuc’ (nuovo parroco della parrocchia santuario Madonna di Collefiorito in Pomezia), don Luis Sniders Canelo Campos (vicario parrocchiale al Sacro Cuore di Gesù in Ciampino), don Protais Bampoyiki (collaboratore parrocchiale a Gesù Divino Operaio in Ciampino), don Benjamin Doh Gawu (collaboratore parrocchiale nella parrocchia San Lorenzo, a Tor San Lorenzo), don Helver Duván Aristizábal Valencia (collaboratore parrocchiale a Sant’Agostino, in località Campo Ascolano), ddon Ferney Alonso Giraldo Castro (collaboratore parrocchiale a San Giuseppe in località Casalazzara). Confermati nella guida pastorale delle rispettive parrocchie don Marco Cimini (San Bonifacio, Pomezia), don Lorenzo Fabi (B.M.V. del Monte Carmelo, Anzio), don Jourdan Pinheiro (Sacro Cuore di Gesù, Albano), padre Giuseppe Bisceglia (Sacro Cuore di Gesù, Anzio) e don Tadeusz Rozmus (San Tommaso da Villanova, Castel Gandolfo) nominati parroci fino alla scadenza del 9° anno di servizio.


Inoltre, padre José Michel Favi è stato nominato cappellano presso le strutture sanitarie di Aprilia Casa di cura Città di Aprilia, RSA San Michele Hospital, RSA Villa Silvana e RSA Villa Carla.

Per quanto riguarda le nomine nella curia vescovile e i nuovi incarichi diocesani, monsignor Viva ha nominato Massimo De Magistris direttore dell’Ufficio diocesano per l’Ecumenismo e il dialogo Interreligioso, al posto di don Francesco Angelucci dopo la rinuncia per raggiunti limiti d’età. Nuovo direttore dell’ufficio diocesano per i Beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto è don Nicola Garuccio. L’ufficio è stato riordinato dal vescovo e risulta composto, oltre al direttore, da tre vice direttori: Claudio Favale, Massimiliano Romanelli e don Francesco Rizzi. Al contempo Viva ha stabilito un nuovo Regolamento della Commissione diocesana per l’arte sacra, i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto, nominando i seguenti membri per il quinquennio 2023-2027: don Giuseppe Continisio (Vicario episcopale per l’attività amministrativa); monsignor Adriano Gibellini (Direttore Ufficio Liturgico diocesano) don Nicola Garuccio (Direttore Ufficio diocesano per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto), Roberto Libera (Direttore Museo diocesano), Claudio Favale, Massimiliano Romanelli, don Francesco Rizzi e Caterina Berruti. I decreti entreranno in vigore dal 1° luglio.

Nella medesima occasione, il vescovo ha comunicato anche la nomina del nuovo Consiglio diocesano per gli affari economici che risulta così composto: monsignor Franco Marando (Vicario generale), don Giuseppe Continisio (Vicario episcopale per l’attività amministrativa), don Nicola Garuccio (Direttore Ufficio diocesano per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto), Claudio Favale, Massimiliano Romanelli, Giuseppe Marrocco, Stefano Fabi. Segretario, senza diritto di voto, è Nicola Martucci (Economo diocesano).

Inoltre, monsignor Viva ha comunicato l’istituzione della Scuola diocesana di formazione teologica “Card. Ludovico Altieri”, stabilendo il Regolamento e nominando il diacono Nicola Parisi direttore della scuola e coordinatore della sede di Anzio, don Gianfranco Poli coordinatore della sede di Albano e Angela Lami segretaria della scuola.

Infine, il vescovo ha accolto nel Collegio dei diaconi permanenti della diocesi di Albano il diacono Mario Picone, proveniente dall’Arcidiocesi di Napoli, nominato collaboratore parrocchiale nella parrocchia Natività della B. Maria Vergine, a Santa Maria delle Mole, e ha nominato il diacono Tommaso Antonio Ursini collaboratore parrocchiale nella parrocchia Natività di Maria Ss.ma, in Aprilia (località Vallelata).