Rocca di Papa | Primo consiglio coumunale: nominata la Giunta. Rinviata elezione del presidente dell'Assise

Pubblicato: Venerdì, 16 Giugno 2023 - redazione politica

ROCCA DI PAPA (politica) -  Si astengono due consiglieri comunali di maggioranza 

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Primo Consiglio comunale per il sindaco Calcagni. Il sindaco ha giurato sulla costituzione e nominato gli assessori. Rinviata invece l'annunciata proclamazione del presidente del Consiglio comunale. Due consiglieri di maggioranza, Pizziconi e Pierluigi, si sono astenuti.

Judo Frascati 3 ilmamilio

"Il nostro obiettivo è far ritornare Rocca di Papa ad un ruolo di protagonista. Assieme alla mia squadra di governo cercherò di fare il massimo. Mi sento pronto per il passaggio fondamentale che i cittadini meritavamo in questo cambio di marcia e di cambiamento - ha detto Calcagni -  e ho  trovato nel comune diverse problematiche. Problemi che ora voglio ridurre al massimo". Calcagni ha ribadito l'importanza della cosiddetta 'filiera' politica che unirà politicamente il governo nazionale, quello regionale e quello locale con il centrodestra.

 La Giunta sarà così composta:

Vicesindaco Ottavio Atripaldi con deleghe allo sport, turismo, attività produttive e associazionismo

Fabrizio Bottini alle deleghe su ambiente, agricoltura, boschi, risorse umane e cultura

Luisa Carbone avrà le deleghe al sociale, alle politiche educative, alla scuola e ai giovani

A Ivan Colantonio affidate le deleghe al patrimonio immobiliare e alla lotta all'abusivismo

Infine Manuela Bianchini ha ottenuto la delega al Bilancio e ai Tributi

settimane sportive colline

Sorpresa, invece, per la nomina del  presidente del Consiglio comunale. Sarà nominato nella prossima assise  utile. I consiglieri comunali di maggioranza, Simone  Pizziconi e Andrea Pierluigi, si sono infatti astenuti e l'indicazione della maggioranza, legata a Francesco De Santis, si è fermata a nove voti (erano necessari i 2/3 dei consensi in aula).

Il voto di astensione è stato spiegato con il mancato coinvolgimento dei due esponenti nella scelta degli assessori. Subito un nodo da sciogliere all'inizio dell'avventura. Non di poco conto.

Per quel che concerne la nomina dei capigruppo: Cimino (Rocca di Papa Attiva), Marika Sciamplicotti (PD), Andrea Croce (Rocca 2030), Francesco De Santis (Lista De Santis), Andrea Pierluigi (Lega), Manuela Agus (Forza Italia), Massimo Calvisi (Fratelli d'Italia)

acf pubblicita ilmamili