Grottaferrata | Un anno da sindaco. Di Bernardo: "Orgoglio e impegno, e i risultati si vedono"

Pubblicato: Venerdì, 16 Giugno 2023 - redazione politica

diBernardo 09 ilmamilioGROTTAFERRATA (politica) - Il primo cittadino traccia un bilancio personale della sua esperienza in questi primi 12 mesi. "Molto fatto, tantissimo ancora da fare"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

E' un sindaco Mirko Di Bernardo raggiante quello che taglia il traguardo del primo anno a palazzo Consoli e guarda avanti con grande entusiasmo.

"A livello umano e personale - dice il sindaco, che ieri ha pubblicato sui social un messaggio per i concittadini (LEGGI Grottaferrata | Un anno di Amministrazione DI Bernardo: il messaggio del sindaco ai cittadini) - il bilancio è straordinario. Fare il sindaco è un immenso orgoglio per me ma anche una grandissima fatica anche dovendo continuare con la mia attività lavorativa. Essere al servizio dei grottaferratesi è però moltivo di grande vanto: abbiamo trasformato il Comune da una "gabbia di acciaio" ad un luogo dove i cittadini possono venire, presentare le proprie istanze e spesso trovare risposte concrete. In questi primi 12 mesi ho personalmente ricevuto più di 1000 cittadini".Judo Frascati 3 ilmamilio

Qualcosa che però l'ha delusa? "Mi ha deluso trovare il Comune completamente sguarnito a livello di piani manutentivi, in particolare per il verde (per il quale abbiamo posto enorme attenzione) ma anche per le asfaltature. Non c'è stata lungimiranza, programmazione, pianificazione delle attività periodiche e straordinarie da svolgere".

Cosa invece, di contro, l'ha colpita favorevolmente? "Direi la disponibilità e la collaborazione dei dipendenti comunali. Abbiamo trovato una bella macchina amministrativa che abbiamo ampliato fino agli oltre 90 dipendenti attuali e che crescerà ancora nei prossimi mesi. Sempre a livello di uffici, è un grande motivo di soddisfazione aver costituito lo speciale Ufficio Europa e bandi che ci sta dando enormi possibilità di finanziamenti e di messa a terra di quanto riceviamo. Questa struttura, che Grottaferrata si fregia di avere, ci consentirà di arrivare a dama anche per quanto riguarda la realizzazione delle opere del PNRR".acf pubblicita ilmamili

Ma da fare è rimasto ancora molto. "Non scherziamo, siamo appena all'inizio. La cosa certa è che da subito abbiamo imboccato la strada giusta. Voglio ricordare, tra i risultati già conseguiti, l'acquisto di "Al Fellini": a breve indirremo il bando per la gestione delle due sale maggiori, con cinema e teatro. La terza sala resterà a disposizione della città".

Sul piano squisitamente politico le cose stanno andando. "Siamo partiti come una coalizione elettorale, oggi siamo sempre più un gruppo. I riferimenti sovracomunali della maggioranza non impattano sul lavoro che stiamo svolgendo: voglio rimarcare che l'Amministrazione comunale di Grottaferrata era e resta civica. Ed oggi è ancora più unita di un anno fa quando avevamo un obiettivo, forte, comune, ma oggi siamo più squadra".

settimane sportive colline

E poi la Fiera. "L'obiettivo a medio termine è quello di creare un gruppo che possa gettare le basi per l'Ente Fiera. Vogliamo una Fiera che possa andare oltre l'evento di primavera e che sia sempre più diffusa sul territorio. Ci stiamo lavorando, la strada l'abbiamo già tracciata".

Un anno fa la clamorosa cavalcata verso la vittoria, conquistata per la prima volta a Grottaferrata senza ballottaggio. Oggi, tempo di primi bilanci, la certezza di avere capacità e squadra per andare lontano.

LEGGI Elezioni | Favoloso a Grottaferrata! Di Bernardo eletto sindaco al primo turno - VIDEO