VIDEO - Ariccia, eliambulanza interviene per soccorrere un anziano. Permane il problema dell'assenza di una pista di atterraggio al Noc

Pubblicato: Martedì, 13 Giugno 2023 - redazione cronaca
Ariccia (attualità) -  L' eliambulanza, visto la mancanza di una pista di atterraggio al Noc, mai realizzata in 4 anni e mezzo di apertura, è dovuta atterrare in un campo incolto nei pressi dell'ospedale 
 
ilmamilio.it
 
Una ambulanza e l'elisoccorso del 118 Pegaso 21 sono intervenuti in una casa di riposo per una persona di 92 anni, un uomo colto da malore e caduto in terra. L'eliambulanza è atterrata con medico e infermiere a bordo e i due piloti della Elitaliana in un campo su via Villafranca nella zona di via Cancelliera tra Cecchina e Pavona.
acf pubblicita ilmamili
 
Il 92enne è stato trasportato all'ospedale dei Castelli di Ariccia in codice rosso visto un grave trauma alla testa e affidato alle cure del pronto soccorso. L' eliambulanza, visto la mancanza di una pista di atterraggio al Noc, mai realizzata in 4 anni e mezzo di apertura, è dovuta atterrare in un campo incolto nei pressi dell'ospedale con le difficoltà che questo comporta per i pazienti e gli operatori sanitari e di bordo. Anche a Roma presso il policlinico Umberto Primo manca la piazzola di atterraggio per gli elisoccorsi, nonostante sia la struttura ospedaliera di riferimento per i casi gravi di tutto il Lazio.
 
 
Fino ad un anno fa, veniva concesso di atterrare presso la caserma militare "Macao" vicina all'Umberto I°. Ora con le nuove disposizioni della caserma non è più possibile farlo, e in questo modo l'elicottero perde tempo prezioso per i soccorsi, atterrando nella piazzola attrezzata dell'ospedale Pertini, molto più distante dal policlinico romano .
 
Gli altri policlinici romani sono invece tutti attrezzati con piazzole di atterraggio diurne e notturne, che limitano i tempi di intervento e di soccorso utili a salvare le vite dei pazienti gravi. Si rende sempre più urgente e necessario la realizzazione delle piazzole di atterraggio in questi due importanti presidi sanitari con un bacino di utenza molto grande e vasto.
 

Judo Frascati 3 ilmamilio

settimane sportive colline