Tre escursionisti in difficoltà, l'intervento risolutivo del Soccorso Alpino
Pubblicato: Lunedì, 12 Giugno 2023 - redazione attualitàCARPINETO (CRONACA) - Il prezioso intervento dei soccorsi
ilmamilio.it
Sono due gli interventi domenicali degli uomini del soccorso alpino che, assieme ai carabinieri, hanno recuperato due ragazzi e un anziano a San Polo dei Cavalieri e Carpineto Romano, entrambi comuni della provincia di Roma.
Il primo intervento nel primo pomeriggio di domenica, quando due giovani escursionisti hanno lanciato l'allarme dopo essersi persi sul monte Morra, vicino a monte Gennaro, nell'area dei monti Lucretili. Smarriti nella fitta vegetazione i due escursionisti, due romani di 24 e 25 anni, sono stati localizzati dagli uomini del soccorso alpino e speleologico Lazio assieme ai carabinieri della stazione di Marcellina. Spaventati ma illesi sono stati visitati dal personale del 118 e sono poi potuti tornare a casa.
Un secondo intervento degli uomini del Cnes è avvenuto sempre domenica pomeriggio sul monte Semprevisa, per soccorrere un escursionista disperso a causa delle avverse condizioni meteo. Nonostante il brutto tempo, gli uomini del soccorso alpino sono riusciti a raggiungerlo rapidamente, nutrirlo, idratarlo e metterlo in sicurezza. Utilizzando una corda in conserva, siamo riusciti a riportarlo giù fino al punto di soccorso, dove è stato consegnato ai sanitari del 118 per ulteriori accertamenti.
Sul posto anche il personale medico del 118 e le forze dell'ordine.