Lutto nel cinema: è morto Francesco Nuti

Pubblicato: Lunedì, 12 Giugno 2023 - redazione attualità

ROMA (cronaca) - Era malato da tempo

ilmamilio.it

È morto stamani a Roma Francesco Nuti. Aveva 68 anni ed era malato da tempo. 

Lo rende noto la figlia Ginevra assieme ai familiari che ringraziano di cuore il personale sanitario e tutti coloro che hanno avuto in cura l'attore nel lungo periodo della malattia, in particolare il personale di Villa Verde di Roma.

acf pubblicita ilmamili

Nato nel 1955 a Narnali, frazione di Prato, inizia la sua carriera alternandosi tra il lavoro in fabbrica di giorno e gli spettacoli nei cabaret la sera. La svolta avviene alla fine degli anni ’70 quando, insieme ad Alessandro Benvenuti e Athina Cenci, forma il trio comico i Giancattivi che ottiene il successo in tivù con Non stop. 

Da allora e per tutti gli anni ’80, per lui, i successi si susseguono di anno in anno. Con la regia di Maurizio Ponzi è protagonista di film come Madonna che silenzio c'è stasera, Son contento e Io, Chiara e lo Scuro con cui vince un David di Donatello e un Nastro d'Argento. Il suo secondo David come attore protagonista arriva nel 1985 con Casablanca, Casablanca, il primo film da regista, girato come sequel di Io, Chiara e lo Scuro. Tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90 gira altre pellicole di successo come: Tutta colpa del paradiso, Stregati, Caruso Pascoski di padre polacco, Willy Signori e vengo da lontano e Donne con le gonne che incassa ben 24 miliardi. Nel 1988 partecipa anche al Festival di Sanremo con la canzone Sarà per te e quattro anni dopo canta insieme a Mietta il brano Lasciamoci respirare, composto da Biagio Antonacci.

Dopo il periodo d'oro, ne inizia uno meno fortunato sul piano dei successi. 

Judo Frascati 3 ilmamilio

Negli anni successivi comincia a soffrire di depressione, ha gravi problemi di alcolismo. Alla vigilia del suo ritorno sui set, il 3 settembre 2006, entra in coma a causa di un ematoma cranico dovuto ad un incidente domestico. 

Dopo questo drammatico fatto, Francesco Nuti non sarà mai più autonomo, con difficoltà serie agli arti e difficoltà di linguaggio, costretto a vivere su una sedia a rotelle. Nel settembre 2016, viene ricoverato nel reparto di rianimazione del Cto dell'ospedale fiorentino Careggi per una emorragia cerebrale. Gli anni successivi si susseguono in cliniche riabilitative, fino al decesso.

settimane sportive colline