Genzano, grande affluenza di visitatori ieri nella domenica di Infiorata

Pubblicato: Lunedì, 12 Giugno 2023 - redazione attualità
Genzano (attualità) - Nel pomeriggio nonostante la pioggia tenuta la processione col Vescovo.
 
ilmamilio.it

Grande affluenza di visitatori ieri per l'intera domenica di Infiorata, la mattina e nel pomeriggio nonostante la forte pioggia si è tenuta regolarmente alle 19 la processione presieduta dal Vescovo della diocesi di Albano Vincenzo Viva che ha celebrato la messa alle 18 presso la Collegiata genzanese . 

> GUARDA LE FOTO

Judo Frascati 3 ilmamilio

Una vera e propria Infiorata da record su via Italo Belardi, l'antica via Donna Livia Cesarini, nonostante la forte pioggia persistente del tardo pomeriggio.  Il tappeto floreale più lungo e famoso del mondo ha tenuto bene, solo qualche danno che stamattina verrà sistemati dai maestri infioratori.
 
Sono state stimati oltre 25 mila visitatori tra sabato sera notte e domenica. Oggi ultimo e secondo giorno di festa della 245esima tradizionale Infiorata genzanese.
 
Sono 15 i quadri floreali realizzati dai maestri infioratori locali lungo un percorso di circa un km, quest'anno il tema "Io Sono l'Altro" è dedicato al rispetto tra le diversità e alla pace nel mondo. Oggi la giornata clou dopo l'inaugurazione alle 11 con le autorità locali, regionali e nazionali. Presenti molti amministratori pubblici della Regione Lazio,  tra questi,  l'assessore all'agricoltura Giancarlo Righini e la collega assessore alla cultura Simona Baldassarre, oltre che il vice sindaco di Città Metropolitana Piergluigi Sanna e numerosi sindaci e assessori dei Castelli Romani, accolti dal sindaco di Genzano Carlo Zoccolotti e altri amministratori comunali . In tutto il borgo antico ci sono state le degustazioni di vini e prodotti tipici locali, in mostra gli stand delle forze dell'ordine, con le moto dei carabinieri, con la presenza della mitica Lamborghini della Polizia Stradale e il punto informazioni della Polizia Scientifica di Velletri.
 
ACF grande ilmamilio
 
La Polizia Locale in moto e con personale ai varchi ha prestato servizio H24 insieme alle altre forze dell'ordine per garantire la sicurezza dei migliaia di visitatori, giunti da Roma e provincia, ma anche da molte parti d'Italia e dal mondo.
 
A Palazzo Cesarini è visitabile tutti i giorni fino a settembre, inaugurata ieri mattina la mostra delle artiste afgane, con le loro opere e i loro quadri.  Sono intervenuti oggi per l'intera giornata anche i naturisti Daniela e Luca Sardella, che hanno presentato il loro libro sui fiori, la natura e le piante. Ieri la sfilata di moda dello stilista Filippo La Fontana, è stata molto apprezzata e partecipata, nel piazzale dello storico Palazzo dei princìpi Sforza Cesarini con la partecipazione degli ambasciatori della Bulgaria e del Kossovo in Italia . 
 
In serata c'è stata la processione del vescovo di Albano monsignor Vincenzo Viva lungo il tappeto floreale nonostante la pioggia persistente, presenti le autorità locali e l'avvocato teologo del Pontificio Lateranense della Città del Vaticano Josè Renato Ramos. Alle 19 di stasera gran finale con il corteo storico, la banda comunale Città di Genzano e lo spallamento dei quadri di fiori ed essenze da parte di centinaia di bambini che si raduneranno sulla cima della antica via Livia a questo scopo alle 19.  La polizia locale diretta dalla comandante Manola D'amato, in moto, con le pattuglie appiedate e le auto di servizio hanno regolato il traffico e si sono occupati della sicurezza di tutti in collaborazione con la Polizia di Stato e i Carabinieri presenti con molti agenti e militari . Anche la Protezione Civile genzanese, la Croce Rossa e i volontari dell'Assopar si sono adoperati per mantenere la sicurezza e l'ordine pubblico insieme al servizio di sicurezza della Safety Security . 
 

settimane sportive colline