Genzano, presentata la Mostra degli Artisti Afgani "Identità e Memoria " a Palazzo Cesarini, con autorità e Università la Sapienza

Pubblicato: Sabato, 10 Giugno 2023 - redazione attualità
 
  • Genzano (attualità) - Sono intervenuti illustri studiosi, professori e letterati dell'Università la Sapienza
     
    ilmamilio.it
     
    Presentazione ufficiale questa mattina a Palazzo Cesarini della Mostra " Identità e Memoria " degli artisti e delle artiste della scuola d'arte afgana di Herat, fuggiti dal regime talebano che aveva distrutto la loro struttura e sotterrato le loro opere, e che vivono ora da qualche anno a Parigi in Francia.
     
     

    Judo Frascati 3 ilmamilio

     
    Sono intervenuti, l'intera giunta comunale, il sindaco Carlo Zoccolotti, la vice sindaca e assessore ai servizi sociali Francesca Piccarreta, l'assessore alla cultura Giulia Briziarelli e altri consiglieri comunali di maggioranza. La mostra sarà aperta da oggi fino a settembre con ingresso gratuito e sarà possibile fare donazioni o acquistare i quadri in mostra per sostenere la giusta causa dell'Associazione afgana che si occupa di continuare a perpetrare la loro arte nel mondo. Sono intervenuti illustri studiosi, professori e letterati dell'Università la Sapienza di Roma, dove questi giovani artisti e artiste seguono dei corsi e dei master di arte e comunicazione e rappresentanti della comunità afgana a Roma.   
     
     
    Come è stato spiegato dai relatori intervenuti: " La Mostra 'Identità e Memoria', una collettiva unica di giovani artisti e maestri pittori afgani. Parte integrante del programma della 245esima Infiorata, questa esposizione celebra la resilienza dell'arte afgana, grazie al contributo di artisti, come il Maestro Nazir Rahguzar, che hanno portato in Italia la tradizione artistica di Herat - la 'Firenze dell'Asia' - dopo la caduta di Kabul nel 2021. Nonostante l'oscurità calata sull'Afghanistan con il ritorno dei Talebani, i sogni di questi esponenti della cultura afgana vivono ancora. Ora, in esilio a Parigi e questi giorni ospiti a Genzano, la 'Scuola di Herat' continua a brillare attraverso tele vibranti, miniatures raffinate e disegni precisi ". Uno dei quadri esposti sarà anche parte del tappeto floreale della tradizionale Infiorata realizzato con la maestra infioratrice Margherita Pistelli, quello sotto alla sede comunale. 
     

    Intanto nel piazzale Sforza Cesarini è in preparazione l'allestimento da parte dello stilista Filippo La Fontana, per la sfilata di moda di stasera alle 21 sulla passerella a cielo aperto dedicata all'Infiorata 2023. Infiorata numero 245 che da oggi entra nel vivo con la posa dei fiori a terra e la realizzazione dei quadri lungo via Italo Belardi, l'antica via Livia, in serata e nottata, che sarà ultimata all'alba di domenica. Chiuso dai dissuasori in cemento del deposito stradale di Albano e presidiati dalla polizia locale, con l'ausilio della protezione civile i varchi di ingresso al centro storico da oggi fino a lunedì sera. Off limits alle auto e mezzi vari saranno ;  corso don Minzoni, corso Gramsci, via Garibaldi, via Italo Belardi, via B.Buozzi, piazza Frasconi, via Fratelli Rosselli, piazzale Cesarini, via don Morosini e piazza Salvatore Buttaroni ( Margherita ) .

     
    • ACF grande ilmamilio

      settimane sportive colline