Consorzio del Frascati per la prima volta presente all’OpenLabs 2023 dei Laboratori Nazionali dell’Infn

Pubblicato: Giovedì, 25 Maggio 2023 - Redazione attualità

FRASCATI (attualità) - Appuntamento per per sabato 27 maggio 2023 dalle 9,30 alle 19,30

ilmamilio.it - nota stampa 

Il Consorzio di Tutela Denominazioni Vini Frascati è orgoglioso di annunciare che sarà presente all’OpenLabs 2023 dei Laboratori Nazionali dell’Infn di Frascati, previsto per sabato 27 maggio 2023 dalle 9,30 alle 19,30, al quale ogni anno partecipano migliaia di appassionati. Sarà una vetrina importante per il Frascati doc e docg, che con questa iniziativa avvia una collaborazione di grandissima importanza con un'istituzione nazionale di assoluto rilievo, entrando nel vivo del circuito del turismo scientifico, grazie alla disponibilità del Direttore dei Laboratori Nazionali Fabio Bossi e del suo staff. I visitatori avranno così la possibilità di conoscere i pregi e le virtù del millenario vino Frascati, prodotto sui terreni lavici del vulcano laziale, uno dei più grandi d'Europa, che rendono unico e inimitabile il gusto pulito, fresco e salino di questo vino bianco.

Lo stand del Consorzio sarà presente con un desk di 6 metri lineari, posizionato all'interno dell'area food, aperto al pubblico dalle 11,00 alle ore 19,30. Sommelier professionisti racconteranno il territorio del Frascati, la doc e le docg, le aziende in esposizione e le sfumature caratteriali del Frascati.

OpenLabs è la tradizionale giornata di apertura al pubblico dei Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN. L’evento è volto a promuovere la diffusione della cultura scientifica tramite la presentazione delle principali attività di ricerca condotte dall’ente, i relativi sviluppi tecnologici e i benefici per la società. Il programma include visite guidate ai principali siti sperimentali dei laboratori tra cui il collisore elettroni-positroni Dafne e SPARC_Lab, la facility dove si stanno testando le tecniche innovative di accelerazione al plasma; saranno presenti numerose attività dimostrative dove verranno presentati esperimenti e le tecnologie impiegate nella ricerca. Molto ricco il programma seminari: Umberto Guidoni parlerà dei viaggi nello spazio, Guido Tonelli illustrerà il concetto di tempo nella fisica contemporanea, Pia Astone ci parlerà delle onde gravitazionali e dell’astronomia multimessaggera e Vincenzo Schettini terrà una lezione-spettacolo interattiva dedicata alle meraviglie della scienza.Judo Frascati 3 ilmamilio

Sarà presente un’area dedicata ai progetti PNRR in cui i LNF sono coinvolti: Rome Technopole, EuAPS, IRIS, NQSTI e ICSC. I più piccoli avranno un’offerta a loro dedicata, curata dal progetto INFN Kids, con tanti giochi ed esperimenti scientifici per incentivare l’interesse dei giovani nei confronti della scienza. In particolare i laboratori per bambine e bambini “Pasticceria protonica” e “La scienza della pizza” sono svolti in collaborazione con Cirfood e Modo.

Altri eventi proposti: HEPscape room, un gioco collaborativo per sfidare le proprie capacità e provare l’emozione della scoperta del Bosone di Higgs, VR Lab, la realtà virtuale che simula il comportamento delle particelle nell’esperimento Belle II e il planetario INAF. Oltre al personale LNF, all’evento parteciperanno ricercatrici e ricercatori di altre sedi INFN tra cui Sezione di Roma, Roma3, LASA e Ferrara, delle Università di Ferrara, Sapienza Università di Roma, Università di Roma Tre, della Fondazione Bruno Kessler di Trento e dell’Istituto Nazionale di Astrofisica INAF.

L'ingresso ai Laboratori Nazionali dell'Infn di Frascati è gratuito su prenotazione al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-openlabs-2023-625099899627

Il programma dell’evento è presente alla seguente pagina web: http://www.lnf.infn.it/openlabs/

 

ACF grande ilmamilio

 

settimane sportive collineexpert 1 ilmamilio