Meteo weekend – Tempo in peggioramento su Roma e Castelli: attesi venti forti sabato, rovesci o temporali domenica

Pubblicato: Venerdì, 31 Marzo 2023 - Redazione meteo

nuvole123 ilmamilioFRASCATI (attualità) - Nel corso del weekend farà ingresso una saccatura di matrice artica sulla nostra Penisola portando dapprima un peggioramento al nord,  successivamente sulle regioni centrali, quindi il comparto romano ed albano

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Il primo weekend del mese di aprile sarà caratterizzato da un cambio delle condizioni atmosferiche. Se a prevalere in questi giorni è stato un campo anomalo di alta pressione sub tropicale che si è sospinto fin verso le nostre regioni centro meridionali, nel corso del weekend farà ingresso una saccatura di matrice artica sulla nostra Penisola portando dapprima un peggioramento al nord,  successivamente sulle regioni centrali, quindi il comparto romano ed albano.

LEGGI Maltempo: allerta meteo gialla per domenica 2 aprile. Previsti temporaliNella giornata odierna avremo il passaggio di nubi medio basse accompagnate da una ventilazione debole o moderata meridionale. Sabato primo aprile la ventilazione ruoterà verso i quadranti nord occidentali con rinforzo sul litorale romano portando un significativo calo delle temperature fino a 5-6 gradi alle quote medio basse dell’atmosfera, con cieli generalmente nuvolosi alternati a schiarite. Domenica tornerà maggiore instabilità con rovesci o temporali specie nella seconda parte di giornata e neve in appennino a quote medie.

Previsioni meteo nel dettaglio sulla provincia di Roma

Venerdì 31 marzo: giornata nuvolosa per il transito di nubi medio basse, ma con scarsa probabilità di precipitazioni. Qualche schiarita in giornata. Temperature stazionarie o in aumento le minime. Venti deboli o moderati meridionali.

Sabato 1 aprile: cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi per il transito di nubi irregolari alternate ad ampie schiarite specie dal pomeriggio. Temperature in diminuzione. Venti moderati nord occidentali.

Domenica 2 aprile: tempo in peggioramento con accentuazione dell’instabilità specie nella seconda parte di giornata con rovesci o temporali e possibili colpi di vento e fenomeni grandinigeni. Temperature in diminuzione, ventilazione debole o moderata settentrionale.

Judo Frascati 3 ilmamilio

colline nuoto6 ilmamilio