Grottaferrata | La minoranza: "Il diritto di sciopero e l'amministrazione Di Bernardo"

Pubblicato: Giovedì, 30 Marzo 2023 - redazione attualità

Grottaferrata | Divieto di uso improprio di acqua potabile: l'ordinanza del  sindacoGROTTAFERRATA (attualità) - Il comunicato congiunto

ilmamilio.it - nota stampa

Domenica 26 marzo alcuni cittadini di Grottaferrata ci avevano segnalato che una squadra di operatori ambientali, non appartenenti al cantiere di Grottaferrata, dopo la mezzanotte di venerdì 24 c.m. (al termine dello sciopero) aveva effettuato la raccolta del rifiuto indifferenziato, non raccolto per lo sciopero, contestualmente a quello dell’organico di sabato 25 c.m.. Tale raccolta è stata effettuata a macchia di leopardo solo in alcune zone della città. Fatto confermatoci dall’Azienda stessa.


Il sindaco e l’assessore delegato dott.re Guerisoli erano a conoscenza della proclamazione dello sciopero di venerdi 24 cm addirittura dal 21/02/2023. Ci dispiace constatare che è trascorso tutto questo tempo senza che il sindaco ed il suo delegato ponessero la dovuta attenzione allo stato di agitazione dei lavoratori ed operassero per una risoluzione della vertenza convocando un tavolo di concertazione tra le parti. Un fatto gravissimo, mai visto fino ad ora dalle nostre parti, che scrive una brutta pagina antisindacale ed antidemocratica.


Lo sciopero (è un diritto) lo attua chi si sente defraudato degli obblighi contrattuali e delle sue rivendicazioni sindacali. Noi non crediamo che i lavoratori proclamino uno sciopero a cuor leggero, per partito preso o senza una ragione e rimettendoci di tasca loro e crediamo che non siano accettabili “sotterfugi” da parte di chi ci governa per raggiungere i suoi bassi scopi.

Il sindaco ed il suo delegato si sono limitati a comunicare che questa è materia di contrattazione sindacale e che l’Amministrazione non ha nessun ruolo utile a dirimere la questione, ma non è così. I provvedimenti dell’Amministrazione sono stati quelli di emettere una ordinanza di divieto (ai cittadini) ad esporre i rifiuti il venerdi 24 c.m. e un comunicato sulla pagina ufficiale FB del comune di posizionare i rifiuti il sabato 25 c.m. per il ritiro, che è avvenuto in modo “anomalo” sommando umido+indifferenziato.


L’atteggiamento e le azioni poste in essere dall’attuale sindaco e dal suo delegato è lo stesso di tanti anni fa nei confronti dei lavoratori: Antisindacale ed Antidemocratico. Questi amministratori hanno avuto la sfacciataggine,precedentemente, di chiedere ai lavoratori di assumere un atto di responsabilità (annullare e/o rinviare lo sciopero) nei confronti di quest’Amministrazione, adducendo la scusante che l’inizio della Fiera di Grottaferrata avrebbe danneggiato l’immagine della Città. Si sono preoccupati solo di questo: dell’immagine.colline nuoto6 ilmamilio

Ci ricordiamo che anche durante la sindacatura Mori l’assessore Guerisoli era delegato ai RSU, corsi e ricorsi. Sarà un caso? Probabile che inviare squadre di lavoratori da altri comuni sia legittimo, ma resta il fatto che è stato adottato un mezzo di dubbia moralità nei confronti di chi presta servizio nel nostro paese. Un avvertimento a non effettuare altri scioperi? Ma ancora peggio, di fatto (il sindaco) ha tolto valore al significato dello sciopero dei lavoratori, attuato nei confronti della Ditta, rendendoli deboli al tavolo delle trattative. Altro che concertazione, qui c’è proprio il peggiore modo di concertare a vantaggio del datore di lavoro.

Si possono calpestare i diritti dei lavoratori, dei cittadini purché sia salvaguardata l’immagine del sindaco e dei sui delegati e che tutto in questa città funzioni come “Alice nel paese delle meraviglie”. A noi sembra il contrario “ c’è del marcio in Danimarca”.Judo Frascati 3 ilmamilio


Tutto ciò a discapito del diritto di sciopero, delle rivendicazioni sindacali, della democrazia e dell’etica e parliamo di gente che si definisce di sinistra. Ora ci chiediamo, con quali bolle, gli operai venuti da fuori, hanno ritirato e conferito i rifiuti come indifferenziato? Con quali mezzi? chi paga il servizio effettuato da costoro?


Domande alle quali questo sindaco dovrà presto rispondere.


NOI CI “SEDIAMO DALLA PARTE DEL TORTO” ED ESPRIMIAMO PIENA SOLIDARIETA’ AI LAVORATORI DEL CANTIERE SARIM DI GROTTAFERRATA.

I CONSIGLIERI DI OPPOSIZIONE